Arte, natura e fantasia: a Miramare nasce il primo campus estivo tra parco e castello

Nel cuore di uno dei luoghi più iconici di Trieste, tra alberi secolari e architetture fiabesche, prende vita “Un Campus d’Arte da MirAMARE!!”, il primo centro estivo ufficialmente organizzato all’interno del Museo storico e Parco del Castello di Miramare, grazie alla progettazione del concessionario dei servizi aggiuntivi CoopCulture. Un’occasione unica, dal 25 al 29 agosto e dal 1 al 5 settembre 2025, per vivere un’estate all’insegna di arte, natura e divertimento intelligente.
Una settimana da sogno nel regno di Massimiliano e Carlotta
Il campus è rivolto a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni e propone un’intera settimana immersiva tra laboratori creativi, passeggiate botaniche, giochi all’aria aperta e scoperte storiche legate al castello e al parco circostante. Un vero viaggio tra i tesori nascosti del Parco di Miramare, tra foglie, fiori, rocce e angoli poco conosciuti di una delle perle triestine più amate.
I piccoli partecipanti dovranno portare con sé il pranzo al sacco, due merende (che non richiedano refrigerazione) e un piccolo kit di prima necessità con cappellino, maglietta di ricambio e cerotti, per vivere la giornata in piena libertà e sicurezza.
Un’apertura al territorio: Miramare accoglie anche altri centri estivi
La proposta educativa di CoopCulture non si limita solo al campus settimanale. Nei mesi estivi, infatti, il Museo e il Parco si aprono ai centri estivi di altre realtà educative e associative del territorio, offrendo giornate speciali strutturate su misura per i gruppi.
Le proposte si dividono in due percorsi distinti:
- Rainbow Kids (3–6 anni): una giornata tra i colori di Miramare, pensata per i più piccoli. Il verde del parco, il blu del mare, il bianco delle rocce e i colori vivaci dei fiori impollinati, per un approccio sensoriale alla bellezza della natura.
- Rainbow (7–12 anni): un viaggio nella biodiversità e nella storia attraverso l’osservazione e la classificazione di piante e rocce, il tema dell’acqua e del mare, i decori storici del castello e i pigmenti artistici usati negli ambienti.
Un’estate tra cultura, gioco e sostenibilità
La visione dietro “Un Campus d’Arte da MirAMARE!!” è chiara: educare attraverso la meraviglia, stimolando curiosità, creatività e rispetto per l’ambiente. Il tutto in un contesto di grande valore storico e paesaggistico, dove ogni angolo può diventare una lezione a cielo aperto. Un’esperienza formativa ma anche emozionante, dove ogni giorno porta nuove scoperte tra storie imperiali, elementi naturali e colori mozzafiato.
Articoli correlati
EventiDebutta il tour di “Monet. Una vita a colori”: Marco Goldin celebra il maestro dell’Impressionismo
Dopo il grande successo di critica e pubblico ottenuto dagli spettacoli La Grande Storia dell’Impressionismo e Gli Ultimi Giorni di Van Gogh , con una sessantina di repliche totali in tutta Italia e quasi 40.000 biglietti venduti, Marco Gol
EventiDa tandul a pampel: l’“Insultario triestino-italiano” si presenta alla Lovat
Il dialetto triestino ha sempre avuto un talento particolare per l’insulto creativo. Secoli di porto, confini, osmize, mercati e contaminazioni linguistiche hanno lasciato in eredità un repertorio sterminato di parole, imprecazioni e modi d
EventiPianoforte a quattro mani al Teatro Miela: a Trieste il duo delle gemelle Dallagnese
C’è una suggestione sottile, quasi misteriosa , nel vedere quattro mani muoversi sulla stessa tastiera guidate da un'unica e speciale matrice artistica. È un "viaggio nel viaggio", quello che attende il pubblico musicale di Trieste mercoled
EventiTriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO)
Dal 21 al 23 ottobre , al Trieste Convention Center, la 12ª edizione del business event biennale dedicato all’espresso e alla filiera industriale del caffè. Un programma che unisce incontri B2B, competizioni SCA, formazione, analisi di merc

