Protezione delle aree marine: il ruolo chiave della Guardia Costiera, parla il comandante Bolognini (VIDEO)

La tutela delle aree marine protette rappresenta una delle priorità del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, come sottolineato dal comandante Elisabetta Bolognini, della Guardia Costiera di Trieste, in un'intervista rilasciata a Trieste Cafe.
"Alle spalle abbiamo l'Area Marina Protetta di Miramare, che vanta il privilegio di essere stata la prima area marina protetta in Italia ad essere istituita, insieme all'Area Marina Protetta di Ustica," ha dichiarato Bolognini. Il comandante ha poi aggiunto, "Questa rientra chiaramente nei compiti istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, che include la tutela dell'ambiente marino e costiero."
L'Italia si distingue per il suo impegno nella conservazione ambientale, contando ben 29 aree marine protette e 2 parchi sommersi. Queste zone sono di particolare pregio da un punto di vista ambientale perché custodiscono specie di flora e fauna di alto valore. "Ricordiamo che esiste un'apposita ordinanza della Guardia Costiera di Trieste, che vi invito a consultare sul nostro sito istituzionale," ha precisato Bolognini, facendo riferimento all'ordinanza numero 44 del 2014.
Questa ordinanza istituisce una zona di riserva integrale, simile a quelle presenti in altre aree marine protette, oltre a una zona buffer in cui sono vietate tutte le attività umane. "Mi riferisco alla navigazione di tutte le unità, quindi mercantili, da pesca, da diporto, alla stessa attività di pesca e anche alla balneazione," ha spiegato Bolognini, evidenziando come il rispetto di queste regole sia determinante per la protezione di queste aree.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
CronacaFitness e social, Riki Ramazzina: «Troppi incompetenti promettono risultati impossibili» (VIDEO)
Fisici perfetti, trasformazioni lampo, coaching a distanza e modelli apparentemente raggiungibili da chiunque. Riki Ramazzina ha scelto parole particolarmente nette durante il talk sportivo trasmesso da Trieste Cafe dalla Sagra de la Sardel
CronacaTrieste 2027, Tonel: «Candidato sindaco del centrodestra? L'autunno può essere il momento giusto» (VIDEO)
Energia, determinazione e una forte capacità di dialogo trasversale. Sono alcune delle caratteristiche che, secondo il vicesindaco Serena Tonel , dovrà possedere il prossimo sindaco di Trieste dopo la lunga stagione amministrativa guidata d
CronacaIl meteo della domenica post ferragostana, cielo sereno
IL METEO DI DOMENICA 16 AGOSTO 2026 Fino a domenica l'anticiclone di origine africana determinerà tempo stabile e caldo. Lunedì passerà un fronte seguito da aria più fresca. Nella notte e al mattino cielo sereno ovunque. Sulla zona montana
CronacaTrieste, scatola infilata nel tubo di scarico dell’auto: «Ferragosto rovinato, sono ancora allibita»
Una partenza di Ferragosto verso la montagna trasformata in poche decine di minuti in una mattinata di preoccupazione e incredulità. È quanto raccontato da una triestina che, insieme al proprio compagno, aveva appena iniziato il viaggio qua
