Parcheggi selvaggi in via dell'Università, pedoni costretti a camminare in strada

Ennesima segnalazione di sosta selvaggia a Trieste, questa volta in via dell’Università, dove, come riferito da un residente, ogni giorno si ripete la stessa scena: auto parcheggiate sui marciapiedi e pedoni costretti a camminare in mezzo alla strada.
"Buongiorno, come ogni giorno in questa via dimenticata dal Comune... auto sui marciapiedi e pedoni in mezzo alla strada. Ogni giorno così..." – scrive un cittadino esasperato, accompagnando la denuncia con una foto eloquente.
La situazione in via dell'Università sembra ormai diventata cronica, sollevando preoccupazioni per la sicurezza di chi percorre la strada a piedi. La presenza costante di veicoli in sosta irregolare non solo ostacola il passaggio dei pedoni, ma rappresenta un rischio concreto, soprattutto per le persone con difficoltà motorie o per chi spinge un passeggino.
I residenti chiedono maggiori controlli da parte delle autorità e interventi concreti per ripristinare il rispetto delle regole stradali. Nel frattempo, chi vive o transita nella zona continua a trovarsi quotidianamente a dover scegliere tra camminare in mezzo alla carreggiata o destreggiarsi tra le auto parcheggiate in divieto.
La questione del parcheggio selvaggio a Trieste è da tempo oggetto di segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini, ma la mancanza di interventi risolutivi continua ad alimentare il malcontento. Resta da vedere se questa ennesima denuncia riuscirà a smuovere la situazione o se si continuerà a convivere con questa problematica.
Articoli correlati
CronacaDal 5 agosto riapre un passaggio pedonale tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL
(Cs Adesso Trieste) - Da mercoledì 5 agosto il Comune di Trieste ha aperto un passaggio pedonale di collegamento tra il parcheggio TCC e i Bagni Ferroviario e CRAL, nell’ambito del cantiere del Parco Lineare. La decisione arriva dopo la con
CronacaFvg, Guardia di Finanza segnala oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali a rischio
Oltre 90 milioni di euro di crediti fiscali sono finiti al centro degli accertamenti della Guardia di Finanza di Udine, che nei giorni scorsi ha segnalato all’Agenzia delle Entrate la posizione di una società udinese e proposto la sospensio
CronacaTrieste, Dipiazza torna sul tema immigrazione: «Anche Bologna ha gli stessi problemi»
Questa mattina, venerdì 7 agosto 2026 , il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza è tornato a intervenire sui social sul tema dell’immigrazione, condividendo un’immagine riferita alla situazione di Bologna e accompagnandola con un commento dir
CronacaBorgo San Sergio, multa da 100 euro per un sacchetto nel cassonetto sbagliato: «Ho sbagliato, ma la cifra pesa»
Una sanzione da 100 euro dopo aver conferito un sacchetto contenente rifiuti misti all’interno di un cassonetto destinato alla carta. È quanto racconta un cittadino triestino, che ha deciso di rendere pubblica la propria esperienza per invi
