Martedì al Burlo incontri aperti al pubblico in occasione della Giornata Mondiale dell’asma

L’asma è una malattia molto diffusa che costituisce un problema mondiale e un consistente onere socio-economico per i sistemi sanitari di tutto il pianeta. Secondo i dati forniti dalla Global initiative for asthma (Gina), le persone che soffrono di asma sono circa 30 milioni in Europa e oltre 300 milioni nel mondo.
Per questo la Gina dal 1998 organizza il primo martedì di maggio la Giornata Mondiale dell’Asma, iniziativa che a livello nazionale è promossa anche dalla Società italiana per le malattie respiratorie infantili (Simri).
In occasione di questa ricorrenza l'Irccs materno-infantile “Burlo Garofolo” di Trieste si unisce all’iniziativa nazionale di Simri e organizza un pomeriggio di incontri aperti al pubblico durante i quali gli pneumologi dell’Istituto saranno a disposizione per rispondere ai dubbi e parlare dei falsi miti e delle certezze riguardo alle problematiche respiratorie dell'infanzia e adolescenza.
Durante il pomeriggio del 7 maggio, dalle 14.30 alle 19.30, sarà, dunque, possibile apprendere le tecniche di inalazione dei farmaci con i diversi dispositivi, cimentarsi nelle prove respiratorie come spirometria e misurazione dell'ossido nitrico esalato o conoscere nel dettaglio l’utilizzo dei farmaci per il trattamento dell’asma.
Gli incontri con gli pneumologi del Burlo si svolgeranno presso il Servizio di Allergologia e Trattamento dell'Asma sito al III° piano della palazzina centrale scala/ascensore C.
Chi fosse interessato può chiedere informazioni e prenotare un incontro scrivendo a opendayasma@burlo.trieste.it; gli appuntamenti saranno dati con un intervallo di 20 minuti fino esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria.
Articoli correlati
CronacaTrieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO)
Rendere raggiungibili le periferie anche quando si fa tardi: è questa la funzione sulla quale Maurizio Marzi ha insistito parlando del servizio notturno durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi. Il presidente di Trieste Tra
CronacaTrieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO)
La crescita del turismo a Trieste deve accompagnarsi alla tutela della vivibilità e a benefici concreti per i residenti. È la posizione espressa da Maurizio Giudici , presidente di Federalberghi Trieste, durante la diretta condotta da Luca
CronacaTrieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO)
Le richieste musicali dei turisti possono diventare un’occasione per scoprire brani nuovi . Lo ha raccontato Ricky Ottolino durante la diretta di Trieste Cafe condotta da Luca Marsi, parlando dell’incontro tra il pubblico internazionale e c
CronacaDj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO)
Una festa di Halloween richiede una selezione musicale costruita sulla serata , sulle persone presenti e sul luogo in cui si svolge. È la posizione espressa dal DJ Ricky Ottolino durante la trasmissione di Trieste Cafe condotta da Luca Mars
