mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆
Cronaca

La Famiglia Alpina dal sindaco Gabrovec

Luca Marsi·
La Famiglia Alpina dal sindaco Gabrovec

Il Sindaco di Duino Aurisina Devin Nabrezina Igor Gabrovec ha ricevuto in municipio la delegazione della Famiglia Alpina di Duino Aurisina della Sezione Ana di Trieste, guidata dal coordinatore Giuliano Bagatin, accompagnato da Massimo Romita, Mauro Depetroni, Ugo Dussi, Enzo Boscarol e Gaetano Di  Orazio che si recheranno alla prossima adunata di Vicenza in programma dal 10 al 12 di Maggio.
Come riporta il presidente Nazionale di ANA, Sebastiano Favero  - ha voluto ricordare Giuliano Bagatin - Il motto di questa Adunata è Il sogno di pace degli Alpini  ed è un motto che viene dal cuore. A chi parla di contraddizione tra un corpo d’armi e il sogno di pace, rispondo che la pace si costruisce giorno dopo giorno, agendo. La nostra è un’associazione d’arma che fa volontariato e, nella memoria dei nostri veci, costruisce la pace, la costruisce nel fare. Soprattutto volontariato, appunto, con 2,4 milioni di ore spese al servizio della comunità, non solo nelle calamità e nelle emergenze. -   anche la Famiglia Alpina di Duino Aurisina si sta contraddistinguendo con orgoglio per tali opere a favore del ripristino dei beni culturali come la Chiesa di San Giovanni in Tuba o le raccolte alimentari insieme al Lions Club di Duino Aurisina. 
"A Vicenza porteremo anche il nostro territorio" - ha voluto ricordare Massimo Romita, nella duplice veste di alpino e di presidente del Gruppo Ermada- "in particolare avremo modo di presentare in tale contesto le varie iniziative che stiamo portando avanti all'interno di Duinobook Terra. Proprio Vicenza è stata inserita quale tappa di presentazione dei concorsi letterari in scadenza a fine giugno" .
Il Sindaco Igor Gabrovec ha voluto ringraziare la Famiglia Alpina che sta crescendo sul territorio grazie al ruolo attivo che ha voluto sviluppare, in relazione alle numerose iniziative a carattere culturale, sociale e solidaristico che contraddistinguono la vita associativa del Comune.
 

Articoli correlati