La crescita blu sostenibile al centro della nuova edizione del Master dell’OGS

TRIESTE, 17 MARZO 2025 – Inizia oggi l’ottava edizione dell’ Advanced Master in Sustainable Blue Growth, un percorso di alta formazione internazionale e multidisciplinare per sviluppare le competenze lavorative nel settore dell’economia blu sostenibile: dalla biologia marina all’energia, dalla portualità alla pesca, dal management costiero alle politiche marittime.
Organizzato congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS e dall’Università degli Studi di Trieste, il Master di II livello vedrà la partecipazione di 27 studenti che operano in diversi settori, tra cui biologia, oceanografia e ingegneria, e provenienti da dieci Paesi: Algeria, Canada, Croazia, Egitto, Georgia, Iran, Italia, Marocco, Olanda, Palestina, Spagna, Tunisia.
Alla cerimonia di apertura, che si è svolta oggi, 17 marzo, nell’aula Bachelet dell'Università degli studi di Trieste, hanno partecipato: Valter Sergo (Vice Rettore dell'Università degli Studi di Trieste), Donata Vianelli (Direttrice del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Trieste), Stefano Parolai (Direttore del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste e membro del Comitato Direttivo del master), Mounir Ghribi (Direttore della Cooperazione Internazionale e Promozione della Ricerca dell’OGS e membro del Comitato direttivo del Master), Elena Marchigiani ( professoressa associata di Urbanistica all'Università di Trieste e membro del Comitato direttivo del Master), Angelo Camerlenghi, Rodolfo Taccani, Michele Pipan (membri del Consiglio del Corso di Master) e Maria Cristina Pedicchio (Presidente del Cluster Marittimo Tecnologico del FVG, Marefvg).
Il percorso didattico è rivolto a professionisti e ricercatori, e si sviluppa in tre sessioni intensive nei periodi di marzo, giugno e settembre prossimi.
Maggiori informazioni:
Articoli correlati
CronacaIl bilancio del progetto "Sicuri" per rifugiati e migranti: 1.572 intercettati e oltre 50 percorsi psicologici (VIDEO)
Presentato questa mattina negli spazi della Moschea il report annuale del progetto di supporto e integrazione dedicato a rifugiati e migranti "Sicuri" promosso in collaborazione tra l'Associazione Culturale Islamica, ICS e DONK. L'iniziativ
CronacaLinea d'Ombra, piazza Libertà e la solitudine della sera: «L’abbandono per chi arriva dopo le 20»
«Le famiglie che temono qualunque avvicinamento anche se i loro bambini hanno freddo e fame». È il passaggio più doloroso del messaggio con cui Lorena Fornasir, responsabile di Linea d’Ombra , torna a parlare di piazza Libertà, a Trieste, e
CronacaFedriga su Gialuz e centrosinistra: «Grande rispetto». Sul candidato: «Deciderà la coalizione»
«Guardo con grande rispetto il dibattito che c’è dentro il centrosinistra». Massimiliano Fedriga interviene sulla disponibilità di Mitja Gialuz per la corsa a sindaco di Trieste e sul confronto interno allo schieramento avversario, senza sb
CronacaImprese del Nord Est più vulnerabili nonostante i record di spesa in sicurezza: le 7 trappole da evitare
Le imprese del Nord Est spendono in sicurezza più della media italiana, eppure si sentono meno al sicuro . Secondo l'ultima indagine Confcommercio sui fenomeni illegali, l' 88,4% delle imprese del terziario del Nord Est ha investito negli u

