Da Stoccolma allo Zoncolan: le svedesi dello sci in pista per gli allenamenti in Fvg

Dalla Svezia al Friuli Venezia Giulia: la campionessa olimpica di slalom gigante Sara Hector, assieme al suo team, è tornata nuovamente in regione per un camp di quattro giorni in cui testare i materiali e affinare la tecnica in slalom e gigante. A ospitare la squadra fino a domani il comprensorio sciistico di Ravascletto-Zoncolan, scelta come sede degli allenamenti della Nazionale in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Dopo la presentazione a Stoccolma dell’accordo di collaborazione tra il Friuli Venezia Giulia e la Federazione svedese dello sci la scorsa settimana, la fuoriclasse scandinava con il suo team e con la compagna di squadra Lisa Nyberg (figlia dell’ex sciatore di coppa del mondo, Fredrick) hanno trascorso quasi una settimana in Carnia tra relax, buon cibo e, soprattutto, allenamenti sulla pista Tamai del monte Zoncolan. PromoTurismoFVG ha messo a disposizione il suo staff tecnico per la preparazione dei tracciati e per il trasporto con le motoslitte di atlete e tecnici del team svedese.
Sara Hector ha espresso riconoscenza nei confronti del personale di PromoTurismoFVG, che ha messo le atlete in condizioni di allenarsi nonostante le difficoltà causate dalle continue nevicate di questi giorni, mentre l’italiano Walter Girardi, allenatore della Hector, ha ribadito che la scelta dello Zoncolan e del Friuli Venezia Giulia come base dei ritiri della squadra femminile di Coppa del mondo di sci fino alle prossime olimpiadi di Milano Cortina 2026 è stata vincente.
Lo scorso 18 aprile, a Stoccolma, Sara Hector e Anna Swenn Larsson erano state ospiti della serata organizzata da PromoTurismoFVG negli spazi di Eataly, dove, a seguito di un workshop per illustrare la regione, erano state protagoniste dello showcooking in cui hanno preparato il tiramisù, il dolce tipico del Friuli Venezia Giulia.
Articoli correlati
CronacaSoccorsi due alpinisti in parete sul Jôf Fuart. Altro intervento in atto in quota a Forni di Sopra
Malborghetto Valbruna (Ud) 16.08.2026 Si trovavano sullo spigolo Nord Est del Jôf Fuart a 2400 metri di quota i due alpinisti croati del 1992 e del 1994 che han chiesto aiuto per l'imminente temporale che stava per coglierli in parete. La S
CronacaTrieste, Miguel Selekta: "Organizzare eventi significa fare prevenzione" (VIDEO)
Secondo Miguel Selekta una città che offre eventi organizzati può contribuire anche a migliorare la sicurezza. Durante il confronto dedicato alla movida triestina, il dj ha sostenuto che l'intrattenimento rappresenta uno strumento di aggreg
CronacaPorto Vecchio, Tonel: «Il centro congressi fu una risposta attesa da decenni» (VIDEO)
Il centro congressi e il percorso di apertura del Porto Vecchio alla città rappresentano, secondo il vicesindaco di Trieste Serena Tonel , uno dei lasciti più significativi della stagione di ESOF2020. Ospite della diretta di Trieste Cafe da
CronacaTrieste, atleti contro influencer: «Oggi i social possono contare più di una medaglia» (VIDEO)
Essere campioni non significa automaticamente essere popolari. E nell'epoca dei social network può accadere che un video leggero raggiunga centinaia di migliaia di persone mentre una medaglia conquistata dopo anni di sacrifici rimanga confi
