mercoledì 4 novembre 2026
Breaking
Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆ Scuola in Fvg, Conti attacca: «Il Governo taglia e la Giunta Fedriga mette le toppe» ◆ Trieste celebra il patrono e i 108 anni dallo sbarco dei Bersaglieri: corone e onori ai Caduti ◆ Trieste Trasporti, collegamenti anche a notte fonda in perfieria: «È questo il senso del notturno» (VIDEO) ◆ Trieste, turismo e residenti: «La vivibilità della città è il motivo per cui arrivano i visitatori» (VIDEO) ◆ Trieste, i turisti arrivano in consolle: «Con le loro richieste scopri qualche chicca» (VIDEO) ◆ Dj triestino Ricky Ottolino: «Ogni serata ha il suo clima, la playlist deve cambiare» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 4 novembre, ancora bora moderata e nuvole ◆ Giro d’Italia 2027 partirà da Trieste: presentazione a Roma con Dipiazza e Fedriga ◆ Rogo al Magazzino 18 di Porto Vecchio: proseguono le indagini della Polizia sulla morte dei due ventenni ◆ Al Teatro dei Fabbri va in scena "Pace": la nuova produzione della Contrada firmata da Diana Höbel ◆ Il Giro d'italia partirà da Trieste l'8 maggio ◆ Trieste, Pucci al Bora Bier Fest: «Sale semivuote a San Giusto, un flop pagato con soldi pubblici» ◆ Bora Bier Fest, Bertoli difende il contributo: «260 mila euro su un progetto da oltre 513 mila» ◆ Fincantieri e Leonardo rafforzano l’alleanza navale: nuova intesa per Orizzonte Sistemi Navali ◆ Trieste, Potere al Popolo FVG: "Garantire subito riparo e diritto d’asilo ai richiedenti" ◆
Cronaca

Cerimonia del primo maggio dei Pompieri Volontari di Trieste per ricordare vittime sui luoghi di lavoro

Luca Marsi·
Cerimonia del primo maggio dei Pompieri Volontari di Trieste per ricordare vittime sui luoghi di lavoro

"Cerimonia del primo maggio organizzata dal Corpo Pompieri Volontari di Trieste, per ricordare le vittime sui luoghi di lavoro. Il comandante del Corpo, Giuliano Bacer, ha pronunciato un discorso in memoria dei caduti: "Oggi ci riuniamo, in occasione della Festa del Lavoro, con il cuore pesante per riflettere sui rischi che affrontiamo ogni giorno nel nostro impegno per la sicurezza pubblica. Ricordiamo con profonda tristezza tutti gli appartenenti alle Forze dell’ordine, del soccorso pubblico e della Protezione Civile, in particolare i nostri cari colleghi Elena Lo Duca e Giuseppe De Paoli, volontari rispettivamente dei gruppi comunali di Tarcento e Preone, che hanno sacrificato la propria vita nel servire la collettività. Le loro perdite ci fanno riflettere sull'importanza vitale della sicurezza sui luoghi di lavoro e del rispetto rigoroso delle procedure.

Il nostro pensiero è rivolto anche alle famiglie dei caduti, mentre continuiamo a lavorare per garantire che nessun altro debba piangere i propri cari. Dobbiamo impegnarci ad educare i nostri giovani sulla prevenzione degli infortuni, trasmettendo loro, la consapevolezza dei rischi e l'importanza di adottare comportamenti sicuri in ogni ambiente lavorativo o di volontariato.

Ogni vita persa è un dolore insopportabile, un tragico monito che ci spinge a fare di più per proteggere coloro che lavorano instancabilmente per il bene degli altri. Impegniamoci oggi a rendere la sicurezza la nostra priorità assoluta e ad onorare il ricordo di coloro che hanno sacrificato la loro vita, per il bene comune." A conclusione del discorso, è seguito un minuto di raccoglimento e successivamente la deposizione di una corona al monumento dedicato a tutti i caduti sul lavoro. Erano presenti tutti i Corpi dei Pompieri Volontari della Provincia di Trieste, l'Associazione della Polizia di Stato, l'Associazione Nazionale Carabinieri, l'Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari, in rappresentanza del Comune di Trieste il Consigliere Della Quarta Circoscrizione dott. Riccardo Ledi". A riferirlo il Corpo Pompieri Volontari di Trieste.

Articoli correlati