martedì 11 agosto 2026
Breaking
Monrupino, incendio tra Zolla e Fernetti: bruciati circa 4.000 metri quadrati di vegetazione Goriziano, giornata di fuoco: tre nuovi incendi nel pomeriggio, Canadair ed elicottero in azione Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Russo propone un centro di accoglienza ad alta rotazione: «Le persone non possono restare in strada» (VIDEO) Trieste, turismo e parcheggi, Matteoni: «Puntiamo sull’area di Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Danielis critica il progetto di Porto Vecchio: «Rischia di diventare un nuovo incubo tipo fiera» (VIDEO) Duino Aurisina, 4 giorni per San Rocco: Gabrovec rilancia la festa tra tradizione, musica e comunità (VIDEO) Monfalcone capitale dei giovani per due giorni, Brigante: «Un festival fatto dai giovani per i giovani» (VIDEO) Trieste, Tonel sui circhi: «Quelli con animali vivi sono vietati dal regolamento comunale» (VIDEO) Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Monrupino, incendio tra Zolla e Fernetti: bruciati circa 4.000 metri quadrati di vegetazione Goriziano, giornata di fuoco: tre nuovi incendi nel pomeriggio, Canadair ed elicottero in azione Trieste, Dipiazza difende il porto: «L'elettrificazione cambierà il futuro dello scalo» (VIDEO) Russo propone un centro di accoglienza ad alta rotazione: «Le persone non possono restare in strada» (VIDEO) Trieste, turismo e parcheggi, Matteoni: «Puntiamo sull’area di Porto Vecchio» (VIDEO) Trieste, Danielis critica il progetto di Porto Vecchio: «Rischia di diventare un nuovo incubo tipo fiera» (VIDEO) Duino Aurisina, 4 giorni per San Rocco: Gabrovec rilancia la festa tra tradizione, musica e comunità (VIDEO) Monfalcone capitale dei giovani per due giorni, Brigante: «Un festival fatto dai giovani per i giovani» (VIDEO) Trieste, Tonel sui circhi: «Quelli con animali vivi sono vietati dal regolamento comunale» (VIDEO) Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka
Cronaca

Burlo eccellenza mondiale, confermata la certificazione Centro attività formative

Luca Marsi·
Burlo eccellenza mondiale, confermata la certificazione Centro attività formative

Una nuova conferma della certificazione Iso 21001:2019, dedicata esplicitamente alla formazione, è arrivata nei giorni scorsi al Centro Attività Formative dell’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” che è l’unico centro pubblico in regione a poterla vantare. Per la conferma il Centro è stato sottoposto a una visita da parte degli esperti di Bureau Veritas.

Si tratta di un successo importante per il provider del Burlo, il cui sistema di qualità è già certificato ai sensi della norma Iso 9001:2015, che rinnova il riconoscimento della bontà delle attività formative realizzate al Burlo.

«L’obiettivo della norma – spiega la dottoressa Catia Pagnutti, responsabile del Centro – è quello di accrescere la soddisfazione dei dipendenti e degli stakeholders, nonché di potenziare i processi interni. La formazione, infatti, rappresenta un pilastro importante per il miglioramento e lo sviluppo degli operatori del nostro Irccs e del sistema nel suo complesso. Il tutto al fine di tutelare la formazione e l’addestramento dei lavoratori e soprattutto la crescita culturale e umana delle persone. Per noi è motivo di particolare soddisfazione – continua la dottoressa Pagnutti – che il Centro Attività Formative abbia mantenuto la certificazione senza osservazioni né "non conformità". Ciò significa che il sistema è risultato efficacemente gestito e monitorato e che     nel tempo si è rafforzato come strumento di controllo dei processi organizzativi. La varietà e la specificità dei servizi offerti dalla formazione e degli standard perseguiti - conclude - ha sviluppato nel gruppo di lavoro una positiva propensione al miglioramento continuo e al monitoraggio del sistema di gestione rendendo la nostra attività sempre più importante per il presente e il futuro dell’Irccs».

Il mantenimento delle certificazioni alle norme Iso 9001:2015 e 21001:2019 per un provider Ecm di un ente del servizio sanitario pubblico, autorizzato e accreditato dalla Direzione Salute, Politiche sociali e disabilità, è un vanto per l’organizzazione. La sfida è quella di riuscire ad applicare requisiti e standard sempre più ambizioni e tra loro integrati, a garanzia di un’educazione continua di eccellenza, che restituisca metodo e contenuto per la crescita. 

Grande soddisfazione anche dal Direttore generale dell’Irccs, dottor Stefano Dorbolò: «È un riconoscimento che attesta la qualità e l’eccellenza del nostro impegno nella formazione, che si pone l’obiettivo di formare professionisti preparati, eticamente responsabili e allineati con le più recenti scoperte scientifiche e pratiche cliniche, affinché possano fare la differenza nella vita dei pazienti e contribuire allo sviluppo di una sanità moderna e di qualità. Ringrazio lo staff del Centro Attività Formative e della struttura Accreditamento, qualità e gestione del rischio clinico per questo ulteriore successo, che ci stimola a proseguire con ancora maggiore impegno e dedizione nel nostro lavoro di assistenza, didattica e ricerca».

Articoli correlati