Generali, attacca il Wall Street Journal: "Divisa tra Guelfi e Ghibellini"
Generali come l'Italia medievale, divisa tra Guelfi e Ghibellini. Così la vede un osservatore come il Wall Street Journal che misura anche le forza in campo in vista dell'assemblea del 29 aprile. "
Mediobanca possiede il 13% di Generali mentre il signor Caltagirone e il signor Del Vecchio hanno insieme un 16% - ricorda il quotidiano economico - In modo controverso, però, Mediobanca ha preso in prestito i voti appartenenti a un ulteriore 4,4%. Molto dipenderà dagli azionisti più piccoli, compresi i grandi gestori di fondi statunitensi". "
A parte la dubbia pratica dei voti presi in prestito, il caso mostra in qualche modo come dovrebbe funzionare la corporate governance. Assomiglia a una situazione di attivisti negli Stati Uniti, solo con imprenditori miliardari" aggiunge portando un paragone più moderno. E i fondi attivisti sono quelli che investono ma poi vogliono entrare nella governance.Questo è possibile - prosegue il quotidiano - perché Generali "ha una base di investitori insolitamente diversificata per gli standard italiani" e sempre nelle riforme della governance per contrastare il peso dei grandi azionisti ha le sue radici, secondo il WSJ "la struttura della sfida di Caltagirone attraverso la proposta di amministratori alternativi".
Sullo sfondo resta il rischio che il disaccordo tra i principali azionisti "finisca per paralizzare Generali" come ha fatto con Tim in passato, ricorda il WSJ. "Il confine tra sano dibattito e battibecco distruttivo è difficile da tracciare, ma per ora Generali sembra essere dalla parte giusta. Per rimanere lì, gli azionisti in lotta dovranno raggiungere un accordo significativo dopo il voto di questo mese. Gli attivisti fanno bene ad alzare il livello per le performance, ma è necessaria anche una leadership stabile per una rinascita aziendale".
(ANSA). BF
Articoli correlati
CronacaTrieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa»
Una segnalazione preoccupante arriva da Trebiciano, dove una persona riferisce di aver ricevuto una telefonata da soggetti che si sarebbero presentati come carabinieri, sostenendo che fosse necessario recarsi presso una stazione in via dell
CronacaTrieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO)
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, a Trieste, dove una casetta è stata interessata dalle fiamme nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi. L’allarme è scattato alle 19.20 , quando la sala operativa del Coma
CronacaTrieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco
Incendio nella prima serata di oggi, venerdì 11 settembre 2026, nella zona compresa tra via Tribel e via Rossi a Trieste. L’allarme è scattato attorno alle 19.25 , con fiamme e una consistente colonna di fumo visibili anche a distanza. Sul
CronacaMonfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite
Fincantieri, Fondazione Fincantieri e ASD Unione Fincantieri Monfalcone rafforzano la loro collaborazione a sostegno dei giovani del territorio , puntando ancora una volta sullo sport come strumento di crescita, inclusione e partecipazione.

