Accademia Affiliati Despar Nord: Innovazione e Formazione per gli Imprenditori del Futuro

Si è conclusa con il rito della proclamazione e della consegna degli attestati la seconda edizione del corso organizzato dalla “Accademia Affiliati Despar”, che dal 2022 si occupa di ideare e realizzare un percorso su misura per gli imprenditori che vogliono gestire i punti vendita affiliati del marchio dell’Abete, fornendo loro i migliori strumenti e modelli per gestire al meglio la loro attività.
Un percorso lungo un anno, partito nel luglio 2023, e che ha coinvolto una decina di imprenditori (età media 34 anni) all’interno di un progetto formativo distintivo rispetto a quelli delle altre insegne del mercato della Gdo, volto a migliorare le competenze personali, stimolando un approccio manageriale e promuovendo congiuntamente la cultura e i valori di Despar.
Un’offerta formativa e una metodologia didattica che hanno previsto lezioni in aula ma anche dimostrazioni pratiche ed esercitazioni, affiancamento in punti vendita diretti Despar, visite alle realtà produttive dei fornitori di filiera e ai negozi della casa madre Spar: tutto nell’ottica di uno scambio reciproco di esperienze, capacità e competenze per accrescere e specializzare sempre più il know how degli imprenditori partecipanti che scelgono di diventare partner di Despar e di aiutare le famiglie di imprenditori dell’Abete a prepararsi correttamente ad affrontare quel particolare momento della vita di un’azienda familiare che è rappresentato dal “passaggio di testimone” da una generazione all’altra.
Molti gli argomenti trattati e approfonditi durante le sessioni in “Accademia Affiliati Despar”, sotto la supervisione di tutor aziendali: dalla gestione del personale all’organizzazione pratica di un punto vendita, dal rapporto con la clientela alla gestione commerciale e amministrativa del negozio.
Non sono mancate poi sessioni di team building e di leadership per evidenziare l’importanza della condivisione di problematiche e soluzioni e per costruire solide relazioni professionali con fornitori e collaboratori, nonché tra gli stessi partecipanti.
Il ciclo didattico si è poi concluso con la presentazione e la discussione di un progetto individuale per ciascun imprenditore, dove sono state messe in pratica le best practice approfondite durante l’anno.
“Il mondo degli affiliati Despar conta oggi 305 punti vendita – è il commento di Fabrizio Cicero, Direttore Vendite Area Affiliati di Despar Nord – e rappresenta una percentuale in continua crescita e un valore aggiunto sempre maggiore per la nostra realtà aziendale. Da qui l’esigenza di offrire a questi imprenditori, attraverso l’Accademia Affiliati Despar, degli strumenti adeguati alle sfide del mercato di oggi e sempre più qualificati e performanti per incrementare l’offerta e specializzare la gestione dei punti vendita. Per noi si tratta di supportare i nostri affiliati nello sviluppo prima e nel consolidamento poi del loro modo di fare impresa, accrescendo le loro competenze manageriali e permettendo loro di esprimere appieno le proprie potenzialità e la propria visione. L’Accademia si è rivelata essere uno strumento molto efficace per un reciproco accrescimento valoriale fra Despar Nord e tutti gli imprenditori affiliati al marchio dell’Abete e anche per questo siamo molto felici di annunciare che a inizio settembre 2024 prenderà il via la terza edizione del nuovo programma di formazione”.
Articoli correlati
CronacaIschemia cardiaca a bordo della Costa Deliziosa: evacuato un marittimo al largo di Trieste
Un marittimo italiano di 53 anni, colto da un improvviso malore a bordo della Costa Deliziosa appena partita dal porto di Trieste, è stato evacuato dalla Guardia Costiera e affidato al personale sanitario del 118. L’intervento è avvenuto og
CronacaAPT Gorizia inaugura a Monfalcone il nuovo polo dell'idrogeno verde per il trasporto pubblico
APT Gorizia compie un passo decisivo verso la transizione energetica con l'inaugurazione del nuovo impianto per la produzione, lo stoccaggio e il rifornimento di idrogeno verde presso la sede operativa del Lisert a Monfalcone. Il progetto s
CronacaMonfalcone, appartamento in fiamme a Marina Julia: quattro persone salvate dai Vigili del fuoco
Quattro persone sono state portate in salvo dai Vigili del fuoco durante l’incendio di un appartamento a Marina Julia, nel territorio comunale di Monfalcone. L’intervento è iniziato alle 13.10 di oggi, sabato 31 ottobre 2026 , in uno stabil
CronacaBora Bier Fest sul Municipio, la critica di Cosolini: «Oggi è il momento della… festa della birra»
Trieste, Cosolini contesta lo spazio dato al Bora Bier Fest sulla facciata del Municipio Lo striscione del Bora Bier Fest sulla facciata del Municipio di Trieste finisce al centro di una critica di Roberto Cosolini. In un post sui social, a
