Taekwondo, è triestino il primo torneo online: a maggio evento europeo
Il 28 marzo c.a., si è svolto il primo torneo online di Taekwondo relativo al settore forme denominato "Zappoomsae", svoltosi direttamente dalle rispettive abitazioni, vista l'attuale emergenza derivata dal COVID-19. Da una idea geniale nata dal Maestro Gennaro Patrone, detta gara online è stata creata e sviluppata per la prima volta in Italia proprio qui in Friuli Venezia Giulia da tre Società con i rispettivi direttori tecnici di Taekwondo: D.T. PIGNALOSA Ciro (SSD Taekwondo Makoto di Trieste); CIGNOLA Vincenzo (ASD Taekwondo Fire Dragons - Pordenone) e DIAFANO Claudio (SSD Taekwondo Corpo Libero), con la preziosa collaborazione di MONTUORI Virginia (ASD Tkd Fire Dragons, i quali nella giornata del 28 marzo, hanno lavorato tutta la giornata, esaminado e valutando gli innumerevoli video che giungevano tramite l'applicativo Whattsapp dai rispettivi atleti delle tre società friuliane, e altri video inviati da altre società di altre regioni che hanno preso parte all'evento con grande entusiasmo.
Il Taekwondo Makoto di Trieste, ha partecipato con 12 atleti, ottenendo ottimi risultati soprattutto partecipando con grande entusiasmo.
L'obiettivo di questo torneo ONLINE è stato raggiunto pienamente, non tanto per i risultati conseguiti o per la posizione raggiunta in classifica dagli atleti e dalle società, ma soprattutto per l'impegno e la condivisione nel taekwondo per superare questo momento così particolare, in quanto obbligati a restare a casa.
La gara ha riscosso un grande successo, infatti l'dea ha superato i confini nazionali e dal 4 al 10 maggio 2020, verrà eseguita una gara online di Taekwondo a livello europeo.
Intanto, vista la grande richiesta da parte di genitori e atleti, il D.T. PIGNALOSA Ciro e il M. CIGNOLA Vincenzo, hanno ideato un altra gara online denominata Time to Kick che si terrà il 12 aprile 2020, aperte a tutte le società d'Italia, già promossa dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) del Presidente Angelo CITO, che verrà eseguita nelle medesime modalità direttamente da casa, da ciascun atleta.
Per l'occasione della gara ZAPPOMSAE è stato ideato un video di tutti gli atleti e tecnici intervenuti con il messaggio "#distantimauniti" "#insiemecelafaremo.
Articoli correlati
SportLa Pallanuoto Trieste femminile cerca continuità: alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco
Ripartire da Padova, con la stessa determinazione. Mercoledì 21 ottobre, nella quarta giornata del campionato di serie A1 femminile 2026/2027, la Pallanuoto Trieste ospiterà il Bogliasco 1951. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissat
SportLa Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa
Una settimana intensa, da affrontare un impegno alla volta. Questa sera, martedì 20 ottobre , nell’anticipo della quarta giornata del campionato di serie A1 maschile 2026/2027, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo della De Akker B
SportTennis, 62 coppie si sono affrontate nella due giorni di doppio misto organizzata al Tennis Club Triestino
C’è chi ricorderà la prima edizione del Torneo Fit-Tpra benefico di doppio misto Fondazione Veronesi-Una racchetta per la ricerca per il record assoluto in Friuli Venezia Giulia con 62 coppie impegnate nel fine settimane sui campi in terra
SportEYOF 2027. Il Golf Club di Lignano promosso a pieni voti dall’EGA European Golf Association
Riceviamo e pubblichiamo quanto segue: Ronchi dei Legionari, 19 ottobre 2026. Si è svolto presso il Golf Club Lignano il sopralluogo tecnico della European Golf Association (EGA) e della federazione Italiana Golf (FIG) in vista della prepar

