venerdì 17 luglio 2026
Breaking
Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione L'ultimo saluto a Giorgio Rossi: Trieste si stringe attorno alla famiglia a San Giusto Incidente nella galleria Carso a Trieste: auto finisce contro un mezzo pesante, giovane a Cattinara Tragedia sul lavoro nel Friuli Venezia Giulia: operaio ferroviario muore durante un intervento in stazione Regione, Fvg tra i più virtuosi per l'impiego di risorse e pagamenti Pnrr Pnrr. Zilli: "Fvg tra le prime regioni per investimenti e pagamenti" Alpini. Bordin a cambio Comando Julia: "Brigata motivo di orgoglio" Stasera Giorgia illumina Palmanova: in Piazza Grande l'unica tappa in Fvg del tour “G Summer” Incendio in un appartamento di via Battisti a Trieste: una persona in gravi condizioni Monfalcone, la Cena in Bianco conquista la piazza: autismo, spettacolo e comunità al centro della serata Caro vita, MDC Fvg: “Famiglie costrette a tagliare su consumi energetici e alimentari” Incidente a Duino nel pomeriggio: scontro tra due auto, traffico deviato verso il Castello Allo Ial Fvg di Trieste e Gorizia gli esami del benessere diventano prova di mestiere e passione Vannacci, Fp Fvg: “Sostegno totale a Fedriga, basta speculazione ideologica” Rosolen: “IA deve valorizzare lavoro umano non sostituirlo“ Assemblea soci di Pallacanestro Trieste riunita per nomina del Consiglio di Amministrazione L'ultimo saluto a Giorgio Rossi: Trieste si stringe attorno alla famiglia a San Giusto Incidente nella galleria Carso a Trieste: auto finisce contro un mezzo pesante, giovane a Cattinara Tragedia sul lavoro nel Friuli Venezia Giulia: operaio ferroviario muore durante un intervento in stazione Regione, Fvg tra i più virtuosi per l'impiego di risorse e pagamenti Pnrr Pnrr. Zilli: "Fvg tra le prime regioni per investimenti e pagamenti" Alpini. Bordin a cambio Comando Julia: "Brigata motivo di orgoglio" Stasera Giorgia illumina Palmanova: in Piazza Grande l'unica tappa in Fvg del tour “G Summer”
Sport

Pallacanestro Trieste, lascia Monticolo: ha il 7% delle quote societarie

Luca Marsi·

Si comunica che Andrea Monticolo, detentore del 7% delle quote di Pallacanestro Trieste come persona fisica, uscirà dalla compagine sociale della società sportiva.

Andrea Monticolo è Presidente del gruppo Monticolo&Foti, da anni sponsor di Pallacanestro Trieste. Anche per quanto riguarda la scelta aziendale, il gruppo ha valutato di sospendere il proprio contributo nelle attività di sponsorship.

La scelta aziendale è frutto dal recente cambiamento nella gestione delle iniziative di solidarietà sociale, affidata alla nuova Fondazione Monticolo&Foti.

La nascita della Fondazione ha infatti come scopo quello di potenziare le iniziative nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione sociale, con un occhio di riguardo al mondo dello sport integrato e della tutela dei soggetti con fragilità fisiche, intellettuali o economiche.

La decisione di demandare alla Fondazione la gestione delle sponsorship deriva dalla convinzione che le sponsorizzazioni sportive non siano più semplici attività di branding, ma che rappresentino l’impegno concreto nel rispondere agli obiettivi comuni di sviluppo sostenibile.

 

Spiega Andrea Monticolo: “Si tratta di una scelta personale che ho voluto prendere in coerenza con i princìpi del gruppo che rappresento. È stato un orgoglio aver sostenuto Pallacanestro Trieste nel corso di questi ultimi anni, ma le strade al momento stanno prendendo dei percorsi diversi.

Saremo ben felici di riaccostarci alla Pallacanestro Trieste, tramite la nostra Fondazione, valutando eventuali progetti di sostenibilità che dovranno essere in linea non solo con i nostri princìpi ma anche con gli SDG emanati dall’ONU.

 

 

Pallacanestro Trieste ha un ruolo molto importante per il territorio e siamo sicuri che, qualora deciderà di intraprendere un percorso di sostenibilità come da noi già consigliato, potrà diventare un interlocutore di rilievo anche per la Fondazione Montiocolo&Foti”.

 

Articoli correlati