Gran veleggiata dell’amicizia: oltre cento barche in mare, vittoria ad “Anywave-Junior” (FOTO)

Vento leggero ma grande entusiasmo hanno caratterizzato la nuova edizione della Gran Veleggiata dell’Amicizia, appuntamento che anche quest’anno ha richiamato un centinaio di imbarcazioni nelle acque del Golfo. Una giornata che ha saputo unire lo spirito competitivo con quello conviviale, confermando ancora una volta come la vela a Trieste sia passione senza età: dall’armatore più giovane, classe 1997, fino al più esperto, nato nel 1936.
vento leggero, percorso ridotto
La regata si è aperta con un vento di 6-7 nodi che però è andato progressivamente spegnendosi, lasciando solo raffiche sporadiche. Per questo il Comitato Organizzatore ha deciso saggiamente di accorciare il percorso alla seconda boa, permettendo a molti equipaggi di concludere la prova. Su 100 imbarcazioni al via, 80 hanno tagliato regolarmente il traguardo entro le 17.
il podio assoluto
La vittoria assoluta è andata a “Anywave-Junior”, timonata da Giulia Leghissa con l’esperto equipaggio del DNS, capace di chiudere il percorso in soli 58 minuti. Al secondo posto si è classificato “Guastafeste” di Graziano Alfredo (DNS), mentre la terza posizione è stata conquistata da “Ricomincio da Zero” (S’89), armata da Giulio Alampi, con Luca Nevierov al timone, Ludovico Lazzara alla randa e Barbara Pellizzari e Margherita Rotondi al fiocco. Quest’ultima barca ha ottenuto anche il primo posto nella propria classe.
premi speciali e festa finale
Non solo competizione, ma anche riconoscimenti particolari per valorizzare lo spirito inclusivo della manifestazione. La stessa Giulia Leghissa ha ricevuto i premi come prima donna armatrice e più giovane armatrice; a Egidio Stiglic è andato il riconoscimento per l’armatore più anziano; a Fabrizio Vivian il premio per l’ultimo arrivo; mentre la Società Nautica Laguna si è aggiudicata il premio come club con il maggior numero di iscritti.
La giornata si è conclusa in un clima di festa con una grande grigliata ospitata dalla SNT e la cerimonia di premiazione. A suggellare l’evento le fotografie di Bart Palmisano, capace come sempre di raccontare con i suoi scatti l’atmosfera unica della veleggiata: non solo vele e manovre, ma soprattutto emozioni, amicizia e passione per il mare.
Articoli correlati
SportSei ori europei e due record italiani, la triestina Giorgia Marchi scrive la storia del nuoto paralimpico
Una prestazione semplicemente straordinaria, capace di entrare nella storia del nuoto paralimpico italiano. Ai Virtus European Summer Games 2026 , disputati a Bydgoszcz , in Polonia, Giorgia Marchi ha dominato la competizione conquistando s
SportTrieste conquista l'Italia della danza: pioggia di medaglie per l'Accademia Danze Trieste
Un risultato che riempie d'orgoglio l'intera città. Le ballerine dell'A.S.D. Accademia Danze Trieste, allenate da Elisa Ugo e Stefania Ugo, hanno brillato ai Campionati Italiani conquistando un bottino straordinario: tre titoli italiani, un
SportSinner fa il bis a Wimbledon, è campione per il secondo anno di fila
Jannik Sinner fa il bis a Wimbledon, confermandosi campione per il secondo anno di fila. Dopo il titolo vinto nel 2025 nello Slam londinese, il n.1 al mondo si e' ripetuto anche quest'anno battendo in finale il tedesco Alexander Zverev in q
SportNuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok
Una seconda trasferta in azzurro da dieci e lode. Dopo aver partecipato l’anno scorso ai Virtus World Swimming Championships di Bangkok, raccogliendo una preziosa esperienza, il portacolori della Triestina Nuoto Samer&Co. Shipping Aless
