martedì 20 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, Futuro Nazionale chiama in piazza: «Insieme per la sicurezza, rispetto e legalità» ◆ Trieste–Cracovia, il volo diretto avvicina le due città: incontro in Municipio con la console polacca ◆ Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆ Trieste ritrova il fascino imperiale: torna Kaiserfest tra balli d’epoca, mercatini e luoghi da scoprire ◆ Trieste, scatta la sfida del capo in B: sette baristi in gara, Pamela Skalamera difende il titolo ◆ Truffe a Trieste, SMS con una falsa richiesta di pagamento: «Non chiamate quel numero» ◆ A4, bisarca carica di automobili finisce fuori strada: incidente al mezzo pesante ◆ Trieste mette il Natale in vetrina: spuntano i primi addobbi, a ottobre si respira già aria di festa ◆ Scontro BMW - Toyota in piazzale Cagni: ferita una donna, danneggiate altre due auto ◆ Comunali, Altin: «Lista Russo è unita, cercheremo una sintesi nella coalizione» (VIDEO) ◆ Trieste, caso ex Obelisco: «Errore materiale o modifica sostanziale?». Punto Franco: 'Si fermi delibera' (VIDEO) ◆ La Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa ◆ Startup Marathon 2026, numeri record per l'innovazione: 121 realtà in gara, il 22 ottobre al via il Digital Day ◆ Ater. Moretti (Pd)-Bullian (CC): "Subito riforma governance e piano casa" ◆ Trieste, Futuro Nazionale chiama in piazza: «Insieme per la sicurezza, rispetto e legalità» ◆ Trieste–Cracovia, il volo diretto avvicina le due città: incontro in Municipio con la console polacca ◆ Trieste, truffa a un’anziana vicino alla stazione: recuperati oltre 150 grammi d’oro ◆ Cantiere e polemiche: «Un grazie a chi ha reso piazza Sant’Antonio ancora più bella» ◆ Trieste ritrova il fascino imperiale: torna Kaiserfest tra balli d’epoca, mercatini e luoghi da scoprire ◆ Trieste, scatta la sfida del capo in B: sette baristi in gara, Pamela Skalamera difende il titolo ◆ Truffe a Trieste, SMS con una falsa richiesta di pagamento: «Non chiamate quel numero» ◆ A4, bisarca carica di automobili finisce fuori strada: incidente al mezzo pesante ◆ Trieste mette il Natale in vetrina: spuntano i primi addobbi, a ottobre si respira già aria di festa ◆ Scontro BMW - Toyota in piazzale Cagni: ferita una donna, danneggiate altre due auto ◆ Comunali, Altin: «Lista Russo è unita, cercheremo una sintesi nella coalizione» (VIDEO) ◆ Trieste, caso ex Obelisco: «Errore materiale o modifica sostanziale?». Punto Franco: 'Si fermi delibera' (VIDEO) ◆ La Pallanuoto Trieste apre a Bologna una settimana tra campionato ed Europa ◆ Startup Marathon 2026, numeri record per l'innovazione: 121 realtà in gara, il 22 ottobre al via il Digital Day ◆ Ater. Moretti (Pd)-Bullian (CC): "Subito riforma governance e piano casa" ◆
Segnalazioni

«Saremo liberi a Natale? Molto probabile dal lockdown, ma solo per regioni economiche»

Luca Marsi·

Pubbichiamo da  dott Fulvio ZORZUT Medico Epidemiologo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva Ordine dei Medici di Trieste n 2415

Saremo liberi a Natale? Molto probabile; non dal Covid, ma dal lockdown e non per ragioni epidemiologiche ma economiche.

Infatti, nel periodo dal 7 dicembre a Natale moltissime attività commerciali fanno il 50% del loro fatturato.
 
Tenerli chiusi è quasi impensabile.
 
La magia sarà che comunque i rossi, gli arancioni e i gialli sbiadiranno per consentire lo shopping e la convivialità natalizia. 
 
La befana non solo porterà via le feste ma ci regalerà il carbone dello yo-yo degli allentamenti e delle restrizioni perchè, la fuori, il virus continuerà a circolare.
 
Il chiudersi in casa non fa scomparire il rischio di ammalarsi, lo prolunga nel tempo: chiudi, i contagi calano poi riapri, e i contagi crescono, e poi chiudi e poi riapri, e potremmo andare avanti così. 
 
Non possiamo parlare di seconda ondata, né si potrà parlare di terza, perché la prima in realtà non è mai finita, in estate si era solo attenuata. 
 
Un segnale di speranza concreta e probabilmente risolutiva è rappresentato dall'imminente arrivo, sotto l'albero, dei 3 vaccini Pfizer, Moderna e Astrazeneca.
 
Ci vorrà del tempo, però. 

Articoli correlati