sabato 7 novembre 2026
Breaking
5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆ Trieste, ex mercato di via Gioia. AVS «La rabbia e il disagio non spariranno» ◆ Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆ Idea Giuliana in piazza Garibaldi. «Ascolto cittadini primo atto della buona amministrazione» ◆ Trieste: Piantedosi, solidarieta' a poliziotti feriti durante manifestazione ◆ Scontri Trieste, dimesso dall'ospedale funzionario di polizia ferito ◆ Provinciale Azione Trieste commissariato, Coppola «Non ci sono due Azione a Trieste» ◆ Trieste, Paglia dopo gli scontri: «Prima delle transenne e delle ordinanze servono posti sicuri» ◆ Scontri via Gioia, Menis attacca le istituzioni: «Non vogliono dare un tetto provvisorio a chi arriva» ◆ 5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆ Trieste, ex mercato di via Gioia. AVS «La rabbia e il disagio non spariranno» ◆ Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆ Idea Giuliana in piazza Garibaldi. «Ascolto cittadini primo atto della buona amministrazione» ◆ Trieste: Piantedosi, solidarieta' a poliziotti feriti durante manifestazione ◆ Scontri Trieste, dimesso dall'ospedale funzionario di polizia ferito ◆ Provinciale Azione Trieste commissariato, Coppola «Non ci sono due Azione a Trieste» ◆ Trieste, Paglia dopo gli scontri: «Prima delle transenne e delle ordinanze servono posti sicuri» ◆ Scontri via Gioia, Menis attacca le istituzioni: «Non vogliono dare un tetto provvisorio a chi arriva» ◆
Segnalazioni

"Cacciatori in azione nei pressi della Foiba di Basovizza tra gente in bici, a piedi, a cavallo e famiglie"

Luca Marsi·
"Cacciatori in azione nei pressi della Foiba di Basovizza tra gente in bici, a piedi, a cavallo e famiglie"

"Come cittadina e membro del Partito Animalista Italiano sezione del FVG, ho sentito il bisogno di scriverle, in merito alla situazione venatoria del territorio di Trieste.
 
Il giorno domenica 29 ottobre, come tanti altri triestini, mi sono recata a fare una passeggiata per rilassarmi,  nella località  di Basovizza, vicino al “ Monumento Nazionale della Foiba”.
 
C’erano decine di macchine, molti escursionisti, gente in mountain bike, a cavallo o che facevano jogging, famiglie, turisti che visitavano il monumento, centinaia di persone nella zona intente a svagarsi.
 
Alle 10.49 vicinissimo alla Foiba, un rimbombo di carabina, seguito da altri fino alle 12.00.
 
Il tutto, si verificava in un orario di punta, in un giorno festivo e nella situazione sopradescritta.
 
Mi sono sentita veramente in pericolo, creda, come penso anche i bambini e persone presenti, che avrebbero voluto soltanto rilassarsi in mezzo alla natura.
 
Penso che questa situazione sia veramente fuori luogo e molto pericolosa per la gente, calcolando la possibile gittata dei proiettili e dei pallettoni.
 
Chiedo gentilmente all'assessore Stefano Zannier e agli uffici competenti, in base alle normative vigenti Legge 157/92 sull esercizio venatorio, di intervenire, rivedendo l’area di azione dell’attività venatoria in questa zona, che è un sito storico e densamente frequentato, per tutelare la sicurezza dei cittadini, prima che possa accadere qualche incidente".

A riferirlo Roberta Orlando - Coordinamento PAI FVG 

Articoli correlati

Si cerca personale per pista di ghiaccio a TriesteSegnalazioni

Si cerca personale per pista di ghiaccio a Trieste

Trieste si prepara a vivere la magia dell’inverno: la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Ponterosso riaprirà ufficialmente i battenti a fine novembre, portando con sé l’atmosfera natalizia che ogni anno anima il cuore d

redazione·4 nov 2026·3 min