lunedì 31 agosto 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Slovenia, da martedì aumenta la benzina: 1,623 euro al litro, diesel a 1,811 euro Trieste, Federalberghi: "Più hotel significano più lavoro e più sviluppo" (VIDEO) Rebek: «Dietro un concerto c’è una macchina enorme, la gente non immagina quanto lavoro serva» (VIDEO) Trieste, prevenzione fin dai più piccoli. De Gavardo: «Bimbi sono i frutti più importanti da coltivare» Trieste, de Blasio rilancia l’educazione civica: «Non può ridursi a una singola lezione» VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi difende i controllori sui bus: «Fanno un lavoro duro, meritano rispetto» (VIDEO) Trieste, piscina terapeutica: Dipiazza annuncia «Lavori possibili all’inizio del prossimo anno» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nunzia dal Pedocin: «Una volta c’erano più allegria e sicurezza in città» (VIDEO) Casa e stipendi, Riccardo Laterza lancia l’allarme: «Trieste sempre più inaccessibile» (VIDEO) Il meteo di martedì 1 settembre, cielo variabile Trieste, riapre completamente via Sant’Anastasio: cambiano i percorsi degli autobus 28, 30, 38 e 64 InCE, Dal Mas a Bled: «L’Europa deve dimostrare di saper plasmare il proprio futuro» Trieste, eccellenza e umanità alla Geriatria del Maggiore: «Grazie per come avete curato mia madre» Virus Respiratorio Sinciziale: dal 1° settembre riparte l'immunizzazione dei neonati Martedì sera su Rai5 il film 'La ragazza ha volato', film interamente girato a Trieste Slovenia, da martedì aumenta la benzina: 1,623 euro al litro, diesel a 1,811 euro Trieste, Federalberghi: "Più hotel significano più lavoro e più sviluppo" (VIDEO) Rebek: «Dietro un concerto c’è una macchina enorme, la gente non immagina quanto lavoro serva» (VIDEO) Trieste, prevenzione fin dai più piccoli. De Gavardo: «Bimbi sono i frutti più importanti da coltivare» Trieste, de Blasio rilancia l’educazione civica: «Non può ridursi a una singola lezione» VIDEO) Trieste Trasporti, Marzi difende i controllori sui bus: «Fanno un lavoro duro, meritano rispetto» (VIDEO) Trieste, piscina terapeutica: Dipiazza annuncia «Lavori possibili all’inizio del prossimo anno» (VIDEO) Trieste, Brigida e Nunzia dal Pedocin: «Una volta c’erano più allegria e sicurezza in città» (VIDEO) Casa e stipendi, Riccardo Laterza lancia l’allarme: «Trieste sempre più inaccessibile» (VIDEO) Il meteo di martedì 1 settembre, cielo variabile Trieste, riapre completamente via Sant’Anastasio: cambiano i percorsi degli autobus 28, 30, 38 e 64 InCE, Dal Mas a Bled: «L’Europa deve dimostrare di saper plasmare il proprio futuro» Trieste, eccellenza e umanità alla Geriatria del Maggiore: «Grazie per come avete curato mia madre» Virus Respiratorio Sinciziale: dal 1° settembre riparte l'immunizzazione dei neonati Martedì sera su Rai5 il film 'La ragazza ha volato', film interamente girato a Trieste
Segnalazioni

Pasqua: Coldiretti/Ixè, spesi oltre 2 miliardi per la tavola delle Feste

Luca Marsi·
Pasqua: Coldiretti/Ixè, spesi oltre 2 miliardi per la tavola delle Feste

Gli italiani hanno speso quest’anno oltre 2 miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che nell’86% dei casi hanno scelto di trascorrere tra le mura domestiche, in casa propria o di parenti e amici. E’ questo il bilancio stimato da Coldiretti/Ixe’ per il pranzo pasquale dal quale emerge anche che un 9% ha deciso di andare in un ristorante o in un agriturismo mentre un 3% ha optato per un picnic all’aria aperta, con una spesa complessiva che si è mantenuta sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. Sei le persone in media su ogni tavola – spiega Coldiretti – mentre per preparare il pranzo pasquale si sono impiegate circa 2,1 ore ai fornelli. 
L’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta la carne d’agnello servita in una tavola su 3 (33%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi. Per il dolce, invece, la colomba ha battuto le uova di cioccolato anche se più di quattro famiglie su 10 (43%) hanno fatto ricorso quest’anno al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua, con il ritorno in grande stile delle ricette regionali.
A vincere sono soprattutto le ricette della tradizione che da nord a sud caratterizzano l’intero Paese come per esempio gli gnocchi filanti in Piemonte, la minestra di brodo di gallina e uovo sodo e le pappardelle al ragù di coniglio in Toscana ma anche la corallina, salame tipico accompagnata dalla pizza al formaggio mangiata a colazione in tutto il Lazio. Se in Romagna sono di rigore i passatelli in Molise è l’insalata buona Pasqua con fagiolini, uova sode e pomodori. In Puglia – continua la Coldiretti – il principe della tavola pasquale è il Cutturiddu, agnello cotto nel brodo con le erbe tipiche delle Murge, in Veneto onnipresenti su tutte le tavole della festa pasquale sono le tipiche vovi e sparasi, uova sode, decorate con erbe di campo e in Trentino le polpettine pasquali con macinato di agnello.
Ma non bisogna dimenticare che a causa della crisi legata ai prezzi e agli effetti delle tensioni internazionali – conclude Coldiretti – ben 3,1 milioni di italiani sono stati costretti a chiedere aiuto per mangiare in queste feste.

Articoli correlati