martedì 4 agosto 2026
Breaking
Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo” Odori sospetti da un negozio alimentare: scattano i controlli, sequestri e sanzioni a Monfalcone I primi volontari della sicurezza presentati questa mattina a Muggia Marina Julia, Fesica-Confsal chiede un confronto sul servizio di sicurezza notturno San Dorligo al centro del TREC internazionale, il Monte d’Oro Dolga-Krona prepara la sfida mondiale Trieste, denuncia di un cittadino: “A pochi metri dalla Slovenia sembra di entrare in un altro mondo” Incendio sull’A28, brucia un camion in una piazzola di sosta: nessun ferito Incidente in viale Miramare, auto tampona un autobus: rallentamenti verso il centro Sistiana, sabato 8 agosto Megan Ria è la DJ ospite al Base Club Experience Cantieri bloccati in Porto Vecchio per intrusioni e furti Opicina, via libera alla “mega” mozione: 13 interventi per migliorare traffico, parcheggi e sicurezza stradale Trieste, Dipiazza: «Gli alberi vanno scelti con competenza» (VIDEO) Manifestazione in Piazza della Borsa, Marchesich: “Nessuna soluzione concreta contro il degrado” Trieste, MashUp cresce: bilancio positivo dell'estate tra nuovi locali e pubblico in aumento (VIDEO) Trieste, AVS e LAV contro il disegno di legge sulla caccia: “Grave passo indietro per fauna e biodiversità” Trieste, Governa (Azione): “Destra scende in piazza contro sé stessa, populismo diventa cannibalismo”
Segnalazioni

Il comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni, L'UTILE GUIDA DE SEGUIRE

Luca Marsi·
l comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.
E' doveroso però partire dai conducenti "patentati" 😉
🟠 ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono:
🔘 dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità; 
🔘 stessi obblighi per i conducenti che svoltano in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale (quando ai pedoni non sia vietato il passaggio). 
🟠 STRADE SENZA ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
I conducenti devono: 
🔘 consentire al pedone, che abbia già iniziato l’attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.
🟠 PERSONE DISABILI, BAMBINI E ANZIANI
I conducenti: 
🔘 devono fermarsi quando una persona invalida con ridotte capacità motorie o su carrozzella, o munita di bastone bianco, o accompagnata da cane guida, o munita di bastone bianco-rosso in caso di persona sordo-cieca, o comunque altrimenti riconoscibile, attraversa la carreggiata o si accinge ad attraversarla;
🔘 devono comunque prevenire situazioni di pericolo che possano derivare da comportamenti scorretti o maldestri di bambini o di anziani, quando sia ragionevole prevederli in relazione alla situazione di fatto.
 
Agente Gianna

Articoli correlati