martedì 21 luglio 2026
Breaking
Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri Da Trieste a Malta per inseguire un sogno: Aurora si laurea in Criminologia investigativa Scontro tra uno scooter e un'auto a Trieste: traffico rallentato in via della Guardia Incidente a Trieste, auto distrutte dopo l'impatto in via Flavia: traffico in tilt (FOTO) Verzegnis-Sella Chianzutan, Gianfranco Belletti porta a termine la cronoscalata friulana Trieste, imbarchi Delfino Verde trasferiti in piazza Unità: le date e i dettagli Piazza Unità come non l'avete mai vista: il maxi acquapark che fa sognare Trieste Trieste, Elisa Moro (AVS): “Sicurezza non può essere ridotta soltanto al tema dell'immigrazione” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, Nikita Pelizon presenta la sua nuova musica: "Ogni canzone racconta una parte di me" (VIDEO) Federalberghi: "Le crociere fanno lavorare alberghi, ristoranti, trasporti e commercio" (VIDEO) Trieste, la movida divide: "Mezz'ora in più di musica può cambiare la città" (VIDEO) Il meteo di mercoledì 22 luglio, posiili pioge nel corso del pomeriggio Pallacanestro Trieste, incontro tra Comune e nuova proprietà: si punta al PalaRubini Centrodestra, Russo (Pd): “Fedriga prenda le distanze da Vannacci” Violento schianto sulla rampa per Campi Elisi: scooter sbalzato per oltre 20 metri
Segnalazioni

Settembre mese mondiale dell’alzheimer, a Trieste creato lo Spritz viola di sensibilizzazione sul tema

Luca Marsi·
Settembre mese mondiale dell’alzheimer, a Trieste creato lo Spritz viola di sensibilizzazione sul tema

Sono circa 58 milioni le persone che nel mondo affette da qualche forma di demenza: di queste, circa il 60% è malattia di Alzheimer, una cifra destinata quasi a raddoppiare ogni 20 anni. In Italia si contano circa un milione di casi e nella nostra regione almeno 20.000, una stima calcolata per difetto. In tutto il mondo il mese di settembre è dedicato a “chi dimentica”, un mese che si tinge idealmente di viola, il colore di un fiore piccolo e delicato, chiamato “non ti scordar di me”, divenuto simbolo della malattia di Alzheimer. E proprio il viola è il colore del Mese Mondiale dell’Alzheimer, dedicato alle persone che convivono con questa malattia e chi gli sta loro vicino. Non bisogna dimenticare, infatti, che la gran parte delle persone con decadimento cognitivo vive in casa e la demenza diventa una condizione che coinvolge tutta la famiglia. L’Associazione De Banfield, impegnata da oltre trent’anni sul fronte delle demenze e dell’Alzheimer, con particolare attenzione alla condizione di vita dei caregiver, “celebra” anche quest'anno il “mese viola” nel segno della sensibilizzazione dell’intera popolazione. Già tantissimi i segni viola in città: dalla Panchina Viola all’inizio del Viale XX settembre ai tanti spazi Dementia Friendly, tra cinema, teatri, biblioteche, supermercati e musei di Trieste e Muggia. Spicca quest’anno la grande partecipazione degli esercenti all’iniziativa dello “Spritz Viola”: in oltre sessanta locali di Trieste è possibile degustare una personale declinazione dello spritz dall’inconfondibile colore. Oltre al classico drink, in alcuni esercizi si trasforma in un gelato viola, un piatto di gnocchi o una bevanda analcolica. Oltre a servire lo spritz, nei locali è sempre presente del materiale per informare i cittadini: si tratta di un'iniziativa molto semplice ma che può arrivare a tutti, uno stimolo per parlare con serenità di Alzheimer e demenza fuori da ogni stigma. Le attività del periodo culminano il 21 settembre con la “Giornata Mondiale dell’Alzheimer”. Per l’occasione, la de Banfield ha ideato una particolare iniziativa che coinvolge tutti i cittadini: Parliamone danzando! La sera del 21 settembre, l’invito per tutti è quello di ballare assieme nella centralissima piazza Borsa sulle note di “Ricordi”, dei Pinguini Tattici Nucleari, canzone disseminata di indizi e di riferimenti all’Alzheimer: lo stesso titolo è un esplicito richiamo a qualcosa che non può più essere condiviso, i ricordi appunto. Ideato con la scuola di danza TOC TOC, scopo dell’iniziativa è richiamare l’attenzione dei cittadini e favorire l’informazione sulle diverse attività proposte a Trieste per il supporto alle persone con Alzheimer e le loro famiglie. Ancora aperte le adesioni: per partecipare tutte le info sul sito dell’associazione (www.debanfield.it) Da giovedì 15 settembre un tavolo informativo sarà posizionato proprio in piazza Borsa: anche qui sarà possibile iscriversi e ritirare il foulard viola da indossare durate l’evento del 21.

Lo spritz viola sarà anche protagonista del brindisi inaugurale per l’apertura della nuova Stagione del Teatro Miela, primo teatro dementia friendly della regione: l’invito è per tutti martedì 5 settembre dalle 19.30 (prima della performance “Erətica” di e con Francesca Martinelli, in programma alle 21.00).

Articoli correlati