Sicurezza stradale, Spagnolo (Lega): rafforzare il ruolo dei Comuni

"La sicurezza stradale deve diventare una priorità concreta e quotidiana, soprattutto nei centri abitati, dove si concentrano i rischi maggiori per pedoni e ciclisti. Non possiamo più accettare che tragedie come quelle che hanno colpito la nostra regione si ripetano".
Lo afferma in una nota la consigliera regionale della Lega Fvg, Maddalena Spagnolo, intervenuta in Aula a sostegno della mozione sulla sicurezza stradale nei centri abitati, presentata dal consigliere Di Bert e sottoscritta anche dall'intero gruppo Lega.
"Ringrazio il collega Di Bert per aver riportato all'attenzione del Consiglio un tema così delicato - prosegue Spagnolo - che nasce da fatti drammatici che hanno segnato profondamente le nostre comunità. Penso, tra gli altri, alla tragedia che ha coinvolto la giovane Alice Morsanutto, che ha lasciato un segno indelebile e richiama tutti noi a una responsabilità maggiore".
La consigliera evidenzia come "i dati e gli episodi recenti confermino la necessità di intervenire con strumenti più efficaci: il Friuli Venezia Giulia si colloca, infatti, tra le regioni con il più alto numero di investimenti di pedoni, con una crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini. È giusto rafforzare il ruolo dei Comuni perché sono gli enti più vicini al territorio e conoscono meglio le situazioni di rischio. Dobbiamo metterli nelle condizioni di agire, superando gli ostacoli normativi che oggi limitano l'installazione di strumenti di controllo e di moderazione della velocità".
Spagnolo ricorda, inoltre, l'impegno già avviato dalla Regione sul fronte della prevenzione: "Con un emendamento alla legge finanziaria ho voluto destinare 200 mila euro per coinvolgere le associazioni in progetti rivolti alle scuole e agli studenti, con l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi legati alla strada e promuovere comportamenti corretti".
"La sicurezza - conclude l'esponente leghista - non si costruisce con un solo intervento, ma con un insieme di azioni: norme più chiare, strumenti più efficaci, educazione e prevenzione. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, con determinazione, per evitare che altre famiglie si trovino ad affrontare tragedie che possono e devono essere prevenute".
ACON/COM/sm
Articoli correlati
RegioneSicurezza. Forza Italia Fvg: "Dopo Milano serve confronto Regioni-Governo"
"Vetrine infrante, negozi saccheggiati, barricate incendiate e scontri con le forze dell'ordine. Milano messa a ferro e fuoco, con pesanti danni al centro cittadino e agenti feriti. Il campo largo esiste? Oppure, quando c'è da condannare la
RegioneMigranti. Ghersinich (Lega): "Piazza Libertà va restituita ai triestini"
"Piazza Libertà va restituita ai triestini, giusto lo stop ai pasti nel weekend e le limitazioni all'orario di distribuzione infrasettimanale, basta con le manifestazioni abusive". Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Giuseppe G
RegioneEventi: Bini, "nuova sede Its Academy Alto Adriatico è un valore aggiunto per imprese"
"L'inaugurazione della nuova sede dell'Its Academy Alto Adriatico è un risultato importante, frutto di un lavoro condiviso che mette a sistema formazione, imprese e rigenerazione urbana. Gli Its rappresentano un investimento strategico per
RegioneRotta Balcanica a Trieste: La denuncia di Serena Pellegrino contro i limiti ai volontari
"Siamo arrivati al punto inaccettabile di vietare di dare da mangiare a chi è bisognoso, a chi ha percorso chilometri per guadagnarsi il pane, a chi scappa dalle guerre, per non disturbare chi fa l'aperitivo del fine settimana". Così in una

