martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆ Jota triestina, come prepararla a casa: ingredienti e ricetta passo dopo passo ◆ Immigrazione, Edoardo (FSP Polizia): «Colore e religione non contano, conta come ti comporti» (VIDEO) ◆ Sicurezza a Trieste, Rovinelli: «Al momento è ancora un’isola felice» (VIDEO) ◆ Trieste, presidi nelle piazze: «Meglio avere le forze dell’ordine libere per intervenire» (VIDEO) ◆ Trieste, Luca Zini sulla promozione dei locali: «È sicuramente un aiuto, ma non basta quello» (VIDEO) ◆ Trieste Trasporti, cosa succede quando il bus rientra: «C’è un lavoro gigantesco dietro» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 28 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Cade da cavallo in un uliveto impervio: settantenne soccorso dal Soccorso Alpino e dall'elisoccorso ◆ Visita dell'ambasciatrice slovena Melita Gabrič: l'incontro in Municipio con il sindaco ◆ Incidente in A4 in direzione Trieste: maxi tamponamento tra quattro camion, tre feriti lievi ◆ Trieste, operaio schiacciato da un macchinario in cantiere: ricoverato d’urgenza a Cattinara ◆ Trieste premia Fabio Alvino: dalla Polizia al volontariato, una vita al servizio della comunità ◆ Trieste, Rifondazione aderisce allo sciopero del 30 ottobre: «Non paghiamo le vostre guerre» ◆ Trieste, nuova vita all’ex Bottega del Vino: apre la sala conferenze del Castello di San Giusto ◆ Pasti ai migranti vietati in piazza Libertà, AVS a Piantedosi. «Quali motivi di ordine pubblico?» ◆
Regione

Scoccimarro, Authority analizzerà salute diga Porto Vecchio

Luca Marsi·
Scoccimarro, Authority analizzerà salute diga Porto Vecchio

- "La Regione vuole conoscere con esattezza lo 'stato di salute' della diga foranea del Porto Vecchio di Trieste, partendo dalle strutture subacquee, e per questo si è affidata all'Autorità di sistema del mare Adriatico Orientale, che effettuerà un'analisi della situazione".
Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente, energia e sviluppo Sostenibile Fabio Scoccimarro, che oggi ha siglato assieme al commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Vittorio Torbianelli, proprio sulla storica struttura raggiungibile solo via mare, il protocollo d'intesa tra Regione e Authority, del valore di 200mila euro.
"Si tratta di un'opera importante che sappiamo essere in cattive condizioni, quindi dobbiamo avere un quadro chiaro della situazione per valutare quali interventi di manutenzione effettuare e come farli - ha detto l'assessore -. Con il prossimo recupero dell'intera area del Porto Vecchio è assolutamente necessario che le strutture a difesa della zona siano efficienti nel caso si verificassero mareggiate come quella dello scorso anno".
Ringraziando la Tripmare per aver messo a disposizione i mezzi per raggiungere la diga, Scoccimarro ha aggiunto che "oltre ad essere una struttura di difesa portuale, la diga del Porto Vecchio è uno spazio molto bello totalmente abbandonato da oltre dieci anni. Auspico quindi che, in futuro, attraverso una partnership pubblico-privato, questo sito di grande fascino possa essere recuperato e ripensato in chiave turistica così da tornare nuovamente fruibile". 

Articoli correlati

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New YorkRegione

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York

"La partecipazione a Vinitaly.USA con una collettiva di 34 aziende vitivinicole rappresenta un risultato significativo per il Friuli Venezia Giulia. La nostra presenza testimonia la volontà di accompagnare i produttori sui mercati internazi

redazione·26 ott 2026·3 min