sabato 29 agosto 2026
Breaking
Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO) Cinema in Friuli Venezia Giulia, casting aperto per bambini: cercati piccoli attori da 1 a 13 anni Triestino riflette: «Tutti con gli occhi sul telefonino, nessuno guarda più cosa succede intorno» Forni Avoltri, alpinista ferito sulla Cima della Miniera: maxi intervento tra nubi, pioggia e parete verticale Idea Giuliana a Barcola, bilancio positivo del banchetto: «Lavoro, bambini e sicurezza tra le priorità» Trieste, tornano gli amati telelaser: controlli su Banne, via Flavia e via Carnaro Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura» Bivio ad H, incidente nel pomeriggio: vettura contro la barriera, traffico rallentato Trieste, Federalberghi: “Turismo cresciuto troppo velocemente, ora bisogna fermarsi e fare sintesi” (VIDEO) Movida, nodo spazi: Zini: «Sticco ha funzionato anche perché le alternative sono poche» (VIDEO) Piazza Sant’Antonio cambia volto, Dipiazza: «La gente impazzisce in positivo» (VIDEO) Segnalazioni dei cittadini decisive per i controlli a Barcola, de Gavardo: «Intervenuti prontamente» Trieste, scuola o famiglia? De Blasio: «Direi 50 e 50, nessuna vale più dell’altra» (VIDEO) Trieste-Muggia, Marzi promuove il Delfino Verde: «È una tratta sempre di grande successo» (VIDEO) Il meteo di domenica 30 agosto, cielo sereno Villaggio del Pescatore, coppia di sporcaccioni sul lungomare: «Facevano sporchezzi spinti alle 15» (VIDEO)
Regione

Salute, Pellegrino (AVS): stare bene grazie a un invecchiamento attivo

Luca Marsi·
Salute, Pellegrino (AVS):  stare bene grazie a un invecchiamento attivo

 "Un pomeriggio all'insegna della salute, fra buone prassi e consigli di esperti, quello che è stato rappresentato ieri all'incontro promosso da FederSanità Anci Fvg a Codroipo". Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, di Alleanza Verdi e Sinistra, all'indomani del convegno "Ricordati di stare bene", organizzato in occasione della Giornata mondiale del malato.

"Un appuntamento il cui focus è stato l'invecchiamento attivo, in una regione - riflette Pellegrino - fra le più anziane d'Italia. Esperti hanno tracciato i confini entro il quale la vecchiaia non deve essere intesa come sofferenza e cronicità, ma come una fase della vita e un processo continuo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza, finalizzato a migliorarne la qualità con l'avanzare dell'età". 

L'obiettivo - prosegue l'esponente Rosso Verde - non può e non deve essere solo quello di allungare un'esistenza, ma arrivare in buona salute alla fine, minimizzando la fragilità e massimizzando l'autonomia. Alimentazione e movimento diventano pertanto cardini principali di un benessere che non può tralasciare prevenzione e lotta alla solitudine per siglare quel legame di solidarietà e scambio reciproco intergenerazionale che vedrà protagonisti anziani e giovani".

"Questo approccio non solo migliora la qualità della vita delle persone anziane, contrastando isolamento e decadimento cognitivo, ma crea anche un welfare più sostenibile e una società più coesa", conclude la consigliera.
ACON/COM/rcm

 

Articoli correlati