Cultura: Anzil, Regione sostiene memoria di Eddie Walter Cosina

"Questo spettacolo ha il grande merito di ricordare un servitore dello Stato caduto in servizio, durante una stagione di attacco frontale della mafia alle istituzioni. Non è un caso, infatti, che dopo oltre trent'anni onoriamo ancora la memoria di Eddie Cosina, che scelse di prestare servizio nelle scorte pagando questa decisione con il sacrificio della vita".
Lo ha detto oggi a Trieste il vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil alla presentazione dello spettacolo che abbina teatro e musica titolato 'Il mio nome è Eddie', dedicato alla memoria dell'agente di polizia muggesano Eddie Walter Max Cosina, tragicamente scomparso nel 1992 nell'attentato al giudice Borsellino. Tra i presenti anche il sindaco di Muggia Paolo Polidori.
Come ha spiegato il vicegovernatore, introducendo il tour dello spettacolo che inizierà il 15 novembre al teatro Verdi di Muggia, Cosina è stato un uomo che ha avuto il coraggio, vincendo la paura, di mettersi a servizio delle istituzioni nella lotta contro la mafia.
"Un esempio - ha detto Anzil - che è doveroso ricordare anche attraverso la musica, soprattutto per le nuove generazioni, affinché conoscano una parte importante della storia del nostro Paese".
"In ragione di quanto detto finora - ha concluso il vicegovernatore - la Regione ha sostenuto convintamente sul piano economico questo spettacolo, consapevoli che quanto accaduto nel 1992 sia da sprone per tutti i cittadini e gli uomini delle istituzioni a contrastare sempre con forza la mafia e ogni altra forma di criminalità organizzata".
Articoli correlati
RegioneCalamità. Di Bert (Fp): "Ok a riapertura bando assicurazioni prevenzione"
"La riapertura del bando regionale per le assicurazioni contro gli eventi calamitosi e catastrofali rappresenta un'opportunità importante, per continuare a diffondere una maggiore cultura della prevenzione e della tutela del patrimonio, nel
RegioneAutonomie locali. Roberti:"Prosegue iter per rigenerazione caserma via Rossetti"
"Procede come da programma l'ambizioso progetto di riqualificazione della caserma Vittorio Emanuele III di via Rossetti a Trieste. Sulla base delle priorità individuate, la prima opera riguarderà le strutture che sull'attuale piazza d'armi
RegioneCasa: Callari, aperto bando 2026 per polizze contro danni catastrofali
Gli eventi atmosferici e climatici sono sempre più frequenti e possono mettere rapidamente a rischio il patrimonio delle famiglie. Con questo bando la Regione sostiene i cittadini che scelgono di assicurare la propria abitazione e favorisce
RegioneFedriga. Honsell (Open): "Durata legislatura non dipenda da sue scelte"
"La questione del terzo mandato per Fedriga, che periodicamente riaffiora, ma anche la stessa incertezza sulla durata di questa legislatura, legata alle sue future scelte politiche, pongono naturalmente una questione democratica". Così, in
