Via Montecucco e via Tiepolo, il PD: "Verificare nuovi stalli per migliorare la vivibilità"

Incrementare il numero di parcheggi in via Montecucco e via Giambattista Tiepolo attraverso una diversa organizzazione degli spazi esistenti e uno studio di fattibilità. È questo l'obiettivo della mozione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Rosanna Pucci, che chiede all'Amministrazione comunale di valutare interventi per rispondere alle esigenze dei residenti e di chi frequenta quotidianamente la zona.
"Una richiesta che arriva dai cittadini"
La proposta nasce dalle numerose segnalazioni ricevute nel tempo da parte dei residenti, che evidenziano le difficoltà nel trovare un posto auto.
«Si tratta di una problematica che mi viene segnalata con continuità dai residenti», afferma Pucci. «La difficoltà nel trovare parcheggio crea disagi quotidiani a chi vive nella zona, a chi vi lavora e a chi deve raggiungere i servizi e le attività presenti».
Le soluzioni proposte
La mozione invita gli uffici comunali a verificare la possibilità di riorganizzare gli stalli presenti in via Montecucco, nel tratto antistante Largo Giulio Ascanio Canal, valutando il passaggio dall'attuale disposizione in parallelo a una sistemazione a pettine o a spina di pesce, qualora compatibile con le norme vigenti e con la sicurezza della circolazione.
Viene inoltre chiesto di esaminare la possibilità di ricavare ulteriori posti auto in altri tratti della stessa via dove gli spazi lo consentano.
Per via Giambattista Tiepolo, invece, la proposta prevede la realizzazione di alcuni stalli a tempo limitato nelle vicinanze della farmacia, con l'obiettivo di agevolare l'accesso ai servizi, in particolare per le persone anziane e per chi ha difficoltà di mobilità.
"Uno studio per trovare soluzioni concrete"
Secondo la consigliera del Partito Democratico, la richiesta non riguarda interventi già definiti, ma la predisposizione di uno studio tecnico che permetta di verificare la fattibilità delle diverse ipotesi.
«Chiedo semplicemente che il Comune verifichi, attraverso uno studio di fattibilità, se esistano margini per aumentare i posti auto sfruttando meglio gli spazi disponibili, sempre nel pieno rispetto della sicurezza stradale», spiega Pucci.
L'obiettivo, conclude la consigliera, è individuare soluzioni concrete per migliorare la vivibilità del quartiere, conciliando le esigenze della sosta con quelle della sicurezza di pedoni e automobilisti.
Articoli correlati
PoliticaCaporalato in Fvg, la Cgil contro la proposta di abolire l’Osservatorio: «Misura gravissima»
La Cgil del Friuli Venezia Giulia chiede di respingere l’emendamento che propone di cancellare le norme istitutive dell’Osservatorio regionale sul caporalato. Il sindacato contesta la proposta del consigliere di Fratelli d’Italia Markus Mau
PoliticaUn centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO)
Trieste, un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere, Un centinaio di partecipanti, bandiere, cartelloni, cori e slogan hanno animato nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre Piazza della Borsa a Tri
PoliticaCentro-sinistra, Ukmar attacca su candidato sindaco: «4 gatti spelacchiati vorrebbero decidere»
La scelta del candidato sindaco del centrosinistra a Trieste accende il confronto politico. A intervenire con parole particolarmente dure è il consigliere comunale Stefano Ukmar, che attraverso un post pubblicato su Facebook contesta le mod
PoliticaManovre nucleari NATO, protesta a Trieste: «La città rischia di diventare un bersaglio di guerra» (VIDEO)
Mobilitazione davanti alla Prefettura di Trieste contro le esercitazioni nucleari militari NATO Steadfast Noon. L'iniziativa si inserisce, secondo quanto spiegato durante il presidio, in una mobilitazione promossa a livello nazionale da Pea

