Basket giovanile, a Opicina e Sesana la 5ª edizione del "Zudek - No Borders Euro Cup": in campo i talenti Under 16 dei grandi club europei

È stato presentato oggi nel Salotto Azzurro municipale dal SindacoRoberto Dipiazza e dall’Assessore alle Politiche dello Sport, Elisa Lodi, il Torneo di Basket categoria Under 16 “Zudek - No Borders Euro Cup 2026” in programma da mercoledì 21 a sabato 24 ottobre presso la palestra “A. Cova” di Opicina, all’interno del complesso della Polisportiva Opicina e al Palazzetto dello Sport diSesana, in Slovenia.
Erano presenti all’incontro con i giornalisti la Presidente, Alma Žniderčič e il Direttore sportivo dello Jadran, Boris Vitez, il Segretario Generale della Fondazione CRTrieste, Paolo Santangelo, il Presidente della ZKB Banca di Credito Cooperativo del Carso - Zadružna kraška banka, Adriano Kovačič, Martina Budin della SKGZ – Unione Culturale Economica Slovena, Eugen Ban della ZSŠDI Združenje slovenskih športnih društev v Italiji - Unione delle Associazioni Sportive Slovene in Italia e la leggenda del basket, Coach Bogdan Tanjević.
“Mi fa molto piacere ospitarvi qui nel Salotto Azzurro” ha dichiarato il Sindaco Roberto Dipiazza, ricordando quella che ha definito una serata indimenticabile contraddistinta dalla consegna della Medaglia bronzea per i 50 anni dalla fondazione dello Jadran Basket il 19 settembre scorso presso il Centro Sportivo Polet di Opicina.
“Sono molto felice per quanto state facendo” ha detto, complimentandosi e ringraziando gli sponsor per il loro sostegno. “Siamo reduci da una grandissima edizione della Barcolana, la città sta correndo e adesso anche questa manifestazione contribuisce a proseguire in questo momento magico”.
“Mi fa molto piacere – ha esordito l’Assessore Elisa Lodi dando il benvenuto ai presenti – che il Comune di Trieste sia coorganizzatore di questo evento sportivo di carattere internazionale, che permette ai nostri ragazzi di poter confrontarsi con giovani di altre nazionalità in un quadro di altissimo livello,determinato dallo spessore delle squadre presenti. E questo, aconferma dell’impegno dell’associazione sportiva Jadran, che ogni anno si migliora. Si tratta di un evento che ha il grande merito di poter offrire ai nostri giovani una vetrina bellissima, stringere nuove amicizie, affrontare nuove sfide e rappresenta sicuramente il più grande evento sportivo della pallacanestro giovanile che ospitiamo in città. Ringrazio quindi lo Jadran e gli sponsor, perché poter dare continuità e mantenere così alto il livello qualitativo del torneo non è semplice”.
“Sono orgogliosa di presentare oggi questa bellissima iniziativa che valorizza lo sport e ne promuove i valori fondamentali: un torneo come questo – ha affermato la Presidente dello Jadran, Alma Žniderčič - non rappresenta soltanto una competizione tra squadre, ma è soprattutto un'occasione di incontro, di scambio di esperienze e di autentica amicizia. Tornei come questo dimostrano che lo sport sa unire i giovani e costruire ponti duraturi tra le persone. Questotorneo poi è particolarmente importante perché offre ai nostri giovani cestisti l’opportunità di ammirare da vicino e confrontarsi con i talenti più promettenti del basket europeo e internazionale e siamo orgogliosi che si svolga a Trieste. Desidero rivolgere quindiun ringraziamento agli enti, agli sponsor, e a tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto questo progetto”.
Boris Vitez ha sottolineato la collaborazione transfrontaliera, che vede il coinvolgimento anche del Comune di Sesana.
Novità assoluta di questa edizione, la presenza della società sportiva serba Mega - che vanta una delle formazioni giovanili più quotate d’Europa e dalla quale è uscito un top player come Nikola Jokić, più volte MVP nell’Nba - e di Dubai, oltre alla conferma del Real Madrid, già vincitore delle prime 4 edizioni.
“Le tante richieste di partecipazione giunte anche dall’Australia e la presenza di squadre così prestigiose dimostrano l’importanza raggiunta da questo torneo a livello europeo: il passo successivo che ci auguriamo di poter compiere – ha aggiunto Vitez - è che da Euro passi a World Cup. Le edizioni passate hanno visto scendere sul parquet ragazzi che oggi giocano in Eurolega e probabilmente saranno destinati in alcuni casi anche all’Nba”.
Coach Bogdan Tanjević ha rimarcato infine la qualità del torneo, che ha definito fantastica e che guarda alla categoria Under 16, dove già si possono vedere i futuri campioni. Un grande evento, ha concluso, per il quale ha rivolto i complimenti agli organizzatori, agli sponsor e alla città che lo ospita e che ha permesso si sviluppasse, con l’auspicio di mantenere una continuità nel tempo, così da imporsi ancora di più come “brand”.
Saranno 8 in questa quinta edizione le squadre partecipanti: Real Madrid (Spagna), Joventut Badalona (Spagna), Armani OlimpiaMilano (Italia), Mega (Serbia), Nazionale della Slovenia, Dubai Basketball (Emirati Arabi), Pallacanestro Trieste e Jadran Basket.
Le partite di qualificazione e le finali si svolgeranno presso la palestra A. Cova di Opicina in via degli Alpini, 128/1, gli incontri previsti nella giornata di venerdì 23 ottobre si disputeranno invece a Sesana (Slovenia) al Palazzetto dello sport di Sesana - Športna dvorana Sežana (in Kosovelova ulica, Sezana 6210).
Le due finali si giocheranno sabato 24 ottobre ancora all’interno dell’impianto sportivo di Opicina: alle ore 10 la finale per il terzo posto e alle 12 la finalissima.
COMTS - TG
Articoli correlati
Il Comune informaIlluminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi
Il Comune di Trieste ed Edison Next, società del Gruppo Edison che affianca pubbliche amministrazioni e imprese nello sviluppo di soluzioni energetiche innovative, hanno avviato i lavori di riqualificazione ed ammodernamento degli impianti
Il Comune informaRilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4%
Nel mese di settembre 2026 la stima definitiva dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) del Comune di Trieste ha registrato un +0.4% rispetto ad agosto 2026 (congiunturale) e un +4,3% rispetto a settembre 2025 (tend
Il Comune informaCensimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre
Inaugurato ufficialmente venerdì 9 ottobre, l’Ufficio mobile prosegue la sua attività. Nella settimana dal 19 al 23 ottobre l'Ufficio Mobile sarà presente sul territorio nel consueto orario dalle 9.00 alle 13.00. Di seguito il calendario de
Il Comune informaPresentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana
È stato presentato ufficialmente nel Salotto Azzurro del municipio di Trieste il torneo di pallacanestro di categoria Under 16 “Zudek - No Borders Euro Cup 2026”, in programma da mercoledì 21 a sabato 24 ottobre. All'incontro con i giornali

