venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆
Cronaca

Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte»

redazione·
Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte»

In occasione del presidio organizzato a Trieste per lo sciopero per il Clima promosso dal movimento Fridays for Future, la segretaria regionale del Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, Caterina Conti, ha espresso in una nota diffusa dall'agenzia Nova la propria vicinanza ai giovani manifestanti, sottolineando il massimo rispetto per la loro autonoma iniziativa e la grande attenzione per le tematiche sollevate in prima persona davanti all'opinione pubblica.

Nella dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa, l'esponente dem evidenzia come anche i recenti disastri registrati sul territorio regionale rappresentino avvertimenti inascoltati sull'incidenza dei cambiamenti climatici nella vita quotidiana, sulla sicurezza e sull'economia. Fenomeni che, secondo quanto sostenuto dalla segretaria del PD Fvg, sono destinati a moltiplicarsi e ad aumentare di intensità in assenza di interventi volti a invertire o frenare l'innalzamento della temperatura globale.

Proseguendo nella sua nota, Caterina Conti sostiene che vi sia una mancanza di consapevolezza e di volontà politica di agire, addossando responsabilità sia al Governo Meloni, accusato di non aver manifestato l'intenzione di intervenire, sia alla Giunta guidata dal presidente Massimiliano Fedriga. Secondo la segretaria regionale del PD, l'esecutivo regionale starebbe dimostrando un'analoga immobilità, negando il cambiamento climatico e rifiutandosi di comprendere l'intreccio tra sfida climatica ed economica. L'esponente dem conclude così la propria nota affermando che sia giusto che i giovani prendano in mano il loro futuro, pretendendo che non venga lasciato loro un mondo in rovina.

Articoli correlati