Usb: 'Flex condannata alla reintegra dei ricorrenti'

'Lavoratori somministrati con anzianità fino a 13 anni.
Precari da una vita, hanno iniziato il loro calvario in Alcatel Lucent ma Flex, dopo aver acquisito lo stabilimento di Trieste non ha mai inteso mettere rimedio a questa situazione.
Lavoratrici somministrate che hanno deciso di diventare madri mai più richiamate in servizio (ne contiamo almeno 10), busta paga da somministrato che non fa garanzia in banca per un prestito o un mutuo, calvario del rinnovo da 1 mese, 3 mesi o un anno, sempre pronti a lavorare tutti i festivi e le domeniche perché sei precario e ricattabile.
E dopo l’ultima crisi aziendale per l’evidente incapacità di Flex di fare industria e una progressiva dismissione dello stabilimento triestino accompagnata dalle altre sigle sindacali, il benservito: tutti i somministrati, sacrificabili secondo la proprietà, sono stati allontanati con la chiusura del contratto di fornitura di manodopera con le agenzie di somministrazione.
La nostra organizzazione non ha mai creduto che l’utilizzo indiscriminato della somministrazione fosse un dato di fatto da accettare supinamente e la cancellazione con un colpo di spugna di più di 70 rapporti di lavoro un atto legittimo.
Abbiamo promosso i ricorsi con lavoratrici e lavoratori e oggi la dott.ssa Bortolami, giudice del Tribunale del Lavoro di Trieste, ha cancellato oltre 20 anni di soprusi riscontrando la sussistenza del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con Flex (non più con l’agenzia di somministrazione) ordinando la reintegra dei ricorrenti, risarcendo il danno e condannando l’azienda alle spese di giudizio.
Una sentenza che speriamo farà riflettere chi ha fatto della flessibilità (cioè il precariato) il leitmotiv della propria azione imprenditoriale e di chi accompagna sindacalmente le aziende in meccanismi sempre più intensi di sfruttamento e ricattabilità.
Sarebbe utile introdurre strumenti legislativi per prevenire le storture che questi lavoratori e lavoratrici hanno dovuto subire per oltre un ventennio e auspichiamo una visione di politica industriale che ad oggi questo governo, come altri in passato non ha saputo ancora esprimere.
Viva le lavoratrici e i lavoratori ex-precari della Flex !"
A riferirlo Per l’Esecutivo ConfederaleU SB Federazione di TriesteM assimiliano Generutti
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Futuro in Comune sfida il modello turistico: «La città non può diventare un turistificio» (VIDEO)
Non fermare il turismo, ma governarlo. È questa una delle linee più riconoscibili emerse dal confronto tra le nove forze di Futuro in Comune in vista delle Comunali 2027. Il tema attraversa casa, mobilità, Porto Vecchio, crociere e qualità
PoliticaNicole Matteoni su prossimo sindaco: «Deve amare la città senza se e senza ma, no forestieri» (VIDEO)
Una persona capace di guardare alla Trieste dei prossimi vent'anni, profondamente legata alla città e con un lavoro già dimostrato sul territorio. È l'identikit del futuro candidato sindaco del centrodestra delineato da Nicole Matteoni, par
PoliticaControlli di frontiera tra Italia e Slovenia: il PD di Trieste critica le proroghe del Governo
Il Partito Democratico di Trieste esprime forte preoccupazione per le recenti dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi circa il proseguimento dei controlli straordinari lungo la linea di confine tra Italia e Slovenia. La se
PoliticaUcraina: Dal Mas (InCE), sostegno a Kiev è impegno per sicurezza dell’Europa
Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), Franco Dal Mas, ha partecipato oggi a New York al Sesto Vertice della Piattaforma internazionale per la Crimea, organizzato a margine dell’81ª Assemblea Generale delle Nazioni Un
