domenica 2 agosto 2026
Breaking
Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale"
Politica

Trieste si prepara per un presidio di pace: un forte messaggio contro le guerre (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Trieste si prepara per un presidio di pace: un forte messaggio contro le guerre (VIDEO-SERVIZIO)

Mentre il mondo commemora il secondo anniversario dell'invasione russa in Ucraina, la città di Trieste si sta preparando per un importante evento di pace. Un presidio si terrà in Piazza Sant'Antonio Nuovo questo sabato, 24 febbraio, dalle 10 alle 12. L'iniziativa è organizzata da Acli, Anpi, Caritas, Cgil, Comitato della Pace Danilo Dolci, Ics ed Emergency, e rappresenta un forte appello per "mettere fine a tutte le guerre e promuovere la giustizia e la pace".

 

La presentazione dell'iniziativa si è svolta durante una conferenza stampa presso la sede della Cgil di Trieste, come parte della Giornata nazionale di mobilitazione per il cessate il fuoco in Palestina e Ucraina, promossa da Europe for Peace e Assisi Pace Giusta. Michele Piga, segretario della camera del lavoro di Trieste, ha sottolineato l'apertura della manifestazione a tutti i cittadini desiderosi di partecipare e mostrare il sostegno per la pace.

 

Il presidio non si limiterà a chiedere la fine delle ostilità in vari conflitti globali, ma solleverà anche richieste specifiche, come la liberazione degli ostaggi israeliani e dei prigionieri palestinesi, e il reciproco riconoscimento per una soluzione a due Stati. Inoltre, si farà pressione per un intervento politico volto a porre fine alla guerra in Ucraina e all'occupazione russa. Tra le richieste avanzate ci sarà quella di ridurre le spese militari a favore di spese sociali, sanitarie e per la tutela ambientale, insieme alla riconversione dell'industria bellica.

Articoli correlati