Trieste in bici, i giovani di Idea Giuliana scendono in piazza per la mobilità sostenibile

Si è svolta in piazza della Borsa a Trieste la seconda edizione di “Trieste in bici”, iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile organizzata dal gruppo giovani di Idea Giuliana in collaborazione con la sezione triestina di FareAmbiente.
L’evento ha rappresentato un momento di incontro e confronto diretto con i cittadini, attraverso un punto di ascolto creato per raccogliere proposte, idee e osservazioni legate alla mobilità urbana e alla sostenibilità ambientale.
Giovani protagonisti dell’iniziativa
Protagonisti della giornata sono stati soprattutto i giovani organizzatori dell’iniziativa, impegnati nel dialogo con residenti e passanti nel cuore del centro cittadino.
L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere una maggiore attenzione verso forme di mobilità sostenibile e una riflessione sul futuro degli spostamenti urbani a Trieste.
Nel corso della manifestazione erano presenti anche il consigliere regionale Carlo Grilli, il referente per le circoscrizioni e coordinatore di FareAmbiente Giorgio Cecco e il consigliere comunale Mirko Martini, intervenuti a sostegno dell’iniziativa promossa dai ragazzi di Idea Giuliana.
Mobilità e confronto con la città
L’appuntamento si inserisce nel più ampio dibattito cittadino sui temi della viabilità, dell’ambiente e della mobilità alternativa, argomenti sempre più presenti anche nel confronto politico e amministrativo locale.
Piazza della Borsa si è così trasformata per alcune ore in uno spazio dedicato all’ascolto e alla partecipazione, con l’obiettivo di avvicinare soprattutto le nuove generazioni alle tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, battaglia per i pini di Grignano: «Fedriga, da che parte state?», presidio in piazza Unità
Sospendere il cantiere e riaprire il confronto sul futuro dei pini di Grignano. È la richiesta delle associazioni che rilanciano la mobilitazione dopo l’incontro con la Direzione regionale responsabile del progetto e annunciano un presidio
PoliticaIdea Giuliana in largo Barriera. Grilli: «Il piacere e la responsabilità di incontrare le persone»
Un banchetto di Civica Idea Giuliana in Largo Barriera, a Trieste, come occasione di incontro con le persone e di confronto diretto. A raccontare il momento è Carlo Grilli , che ha condiviso sui social una breve riflessione sul significato
PoliticaPucci sui masegni di piazza Sant’Antonio: «Non possiamo aspettare che qualcuno si faccia male»
Verificare la posa dei masegni di piazza Sant’Antonio e correggere dislivelli, rialzi, bordi taglienti e imperfezioni della pavimentazione. È la richiesta della consigliera comunale del Partito Democratico Rosanna Pucci, che ha depositato u
PoliticaTrieste, galleria Carso e disagi: «Organizzare cantieri su più turni continui anche h24» (VIDEO)
Un cronoprogramma completo, spiegazioni sulle prossime chiusure e una gestione dei cantieri capace di ridurre i disagi. Sono le richieste portate nella Sala Azzurra del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, durante la conferen

