venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆
Politica

Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura»

redazione·
Area cani di Campi Elisi chiusa da una settimana, PD: «Servono tempi certi per la riapertura»

Da oltre una settimana l’area sgambamento cani tra viale Campi Elisi e viale Tartini risulta inagibile a causa del crollo improvviso di un albero che, cadendo, avrebbe travolto e danneggiato anche alcuni cavi presenti nello spazio.

Sulla situazione interviene il Partito Democratico di Trieste, con la consigliera circoscrizionale Coricciati, promotrice di un’interrogazione urgente rivolta agli assessori competenti per chiedere chiarimenti e soprattutto tempi rapidi per la riapertura.

Area inutilizzabile da 7-10 giorni

Secondo quanto riferito dal PD, l’area è chiusa da circa 7-10 giorni.

Il problema sarebbe nato proprio dal crollo dell’albero all’interno dello spazio dedicato ai cani, che avrebbe reso necessario interdire l’accesso e mettere in sicurezza la zona.

Una chiusura che sta creando disagi a chi utilizza quotidianamente l’area.

Coricciati: «I cittadini non possono aspettare senza informazioni»

La consigliera circoscrizionale Coricciati chiede che vengano forniti aggiornamenti chiari.

«I cittadini e i proprietari di animali d'affezione non possono continuare ad attendere senza avere informazioni», afferma.

Per il PD, le aree cani rappresentano un vero e proprio servizio pubblico che incide sul decoro, sulla socialità e sul benessere animale.

«Servono tempi certi e rapidi»

Il nodo principale riguarda la tempistica.

«Si chiedono risposte chiare, ma soprattutto tempi certi e rapidi per la riapertura dell'area», sottolinea Coricciati.

Secondo la consigliera non sarebbe sufficiente lasciare lo spazio semplicemente transennato in attesa di un intervento futuro.

«Non basta il nastro bianco e rosso»

La posizione è netta.

«Non ci si può fermare alla semplice transennatura con nastro bianco e rosso: serve intervenire subito».

La richiesta è quindi quella di procedere con la rimozione delle criticità e con le verifiche necessarie per consentire il ritorno alla normale fruizione dell’area.

Chiesto anche il controllo degli altri alberi

Coricciati chiede inoltre che venga verificata la stabilità degli altri alberi presenti.

L’obiettivo è evitare che possano verificarsi nuovi crolli e garantire la sicurezza di persone e animali che frequentano lo spazio.

La consigliera invita quindi a non limitare l’intervento al solo albero già caduto.

La richiesta di una nuova piantumazione

Tra le proposte avanzate c’è anche quella di programmare fin da subito la piantumazione di un nuovo albero in sostituzione di quello crollato.

La presenza di alberature viene considerata importante anche per garantire un’adeguata ombreggiatura dell’area durante i mesi più caldi.

L’interrogazione punta dunque a ottenere non soltanto la riapertura dell’area sgambamento, ma anche un intervento complessivo che metta in sicurezza e ripristini pienamente lo spazio.

Articoli correlati