venerdì 16 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆ Un centinaio in Piazza della Borsa per il clima: «Questo clima non è vita», tra bandiere e cori (VIDEO) ◆ Illuminazione pubblica a Trieste, via ai lavori con Edison Next: 21.660 punti luce riqualificati nei prossimi dieci mesi ◆ Clima e disastri ambientali, l'attacco di Caterina Conti (PD): «La Giunta Fedriga nega il cambiamento, giusto che i giovani pretendano risposte» ◆ Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo: a settembre +0.4% ◆ Assestamento. Amirante, "54 milioni per viabilità, Comuni, scuole ed energia" ◆ Industria: Bini, "Accordo di sviluppo Fincantieri attrae investimenti" ◆ Parte Gorizia Green: più verde per viali, piazze e parcheggi ◆ Dicembre Monfalconese 2026: aperti i bandi per casette natalizie, mostra dei presepi e operatori ambulanti ◆ Censimento 2026: gli appuntamenti con l'ufficio mobile dal 19 al 23 ottobre ◆ Presentato il torneo Under 16 "Zudek - No Borders Euro Cup 2026": il grande basket giovanile tra Opicina e Sesana ◆ Scelta e cambio del medico di medicina generale: disattivazione del form online sul sito ASUGI ◆ StarTech:Bini-Rosolen, "istanza amministrazione straordinaria fine mese" ◆ Guardia di Finanza sotto organico. Assegnati solo sei nuovi finanzieri in Fvg. Il SILF lancia l'allarme ◆ Il corpo consolare di Trieste incontra il presidente di Siot-Tal al Trieste Campus ◆ TriestEspresso Expo 2026: a Trieste la settimana internazionale del caffè, tra business e futuro della filiera (VIDEO) ◆
Politica

Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO)

Luca Marsi·
Trieste, oggi pomeriggio evento in piazza Hortis contro il Ddl caccia: AVS chiama i cittadini (VIDEO)

Oggi, sabato 29 agosto 2026, piazza Hortis diventerà il centro della mobilitazione triestina contro il Ddl caccia. L’appuntamento è fissato per le 17, quando rappresentanti di diverse associazioni si ritroveranno per discutere del provvedimento e promuovere una raccolta firme contro quella che Alleanza Verdi e Sinistra considera un’estensione eccessiva delle possibilità legate all’attività venatoria.

A lanciare l’appello ai cittadini è Tiziana Cimolino, co-segretaria provinciale di AVS, intervenuta ai microfoni di Trieste Cafe proprio per invitare i triestini a partecipare all’iniziativa.

«Venite oggi alle 17 in piazza Hortis»

Il messaggio di Cimolino è diretto.

«Oggi pomeriggio qui in piazza Hortis avremo la possibilità di parlare del Ddl caccia», ha spiegato.

L’obiettivo è quello di creare un momento pubblico di confronto, informazione e mobilitazione, con la presenza di rappresentanti di varie associazioni.

«Venite oggi alle 17 in piazza Hortis. Avremo rappresentanti di varie associazioni che parleranno proprio di questo», ha aggiunto.

AVS contro il Ddl caccia

Secondo Cimolino, il provvedimento rappresenta «un nuovo tentativo da parte del Governo di ampliare quelle che sono le regole della caccia».

La co-segretaria provinciale di AVS contesta soprattutto la possibilità di aumentare le specie cacciabili e di ampliare gli spazi in cui l’attività venatoria potrebbe essere esercitata.

«Dare la possibilità ai cacciatori di poter sparare in ogni luogo. Aumentare le specie che vengono cacciate», ha dichiarato.

Il timore per la sicurezza dei cittadini

Uno dei punti su cui AVS insiste maggiormente riguarda la convivenza tra attività venatoria e presenza di cittadini negli spazi naturali.

Secondo Cimolino, l’allargamento delle possibilità di caccia potrebbe «creare sicuramente pericolo per tutti i cittadini nei boschi, nelle spiagge o altrove».

Da qui la decisione di portare il tema direttamente in piazza e di coinvolgere la cittadinanza.

La raccolta firme

La manifestazione di oggi avrà anche un obiettivo concreto: raccogliere adesioni alle petizioni contro il Ddl caccia.

«Noi cerchiamo di attivare tutti i cittadini affinché firmino quelle che sono le petizioni contro il Ddl caccia», ha spiegato Cimolino.

La piazza diventa quindi non soltanto luogo di protesta, ma anche spazio di partecipazione diretta.

Appuntamento alle 17

L’iniziativa è dunque prevista oggi pomeriggio, sabato 29 agosto, alle 17 in piazza Hortis.

AVS punta a riunire cittadini, associazioni e sostenitori della campagna contro il Ddl caccia, trasformando il pomeriggio triestino in un momento di confronto pubblico su fauna, sicurezza e tutela degli spazi naturali.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati