domenica 8 novembre 2026
Breaking
Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆ Lorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo» ◆ Soccorsa tra il Maggiore e Barriera. «Mi sono rimaste vicine fino all’arrivo dell’ambulanza» ◆ Trieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento» ◆ Una pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale ◆ 5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆ Trieste, ex mercato di via Gioia. AVS «La rabbia e il disagio non spariranno» ◆ Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆ Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆ Lorena Fornasir racconta a Tommasi le restrizioni in piazza Libertà: «La solidarietà qui fa scandalo» ◆ Soccorsa tra il Maggiore e Barriera. «Mi sono rimaste vicine fino all’arrivo dell’ambulanza» ◆ Trieste: «Rincari sullo scontrino specialmente in farmacia e abbigliamento» ◆ Una pista sul ghiaccio nel Teatro Romano? A Trieste spunta la pazza idea social di Natale ◆ 5 chilometri solidali per il Burlo, Cavana Run Club: «Evento allargato a più run club possibili» (VIDEO) ◆ Corsa della Bora 2027, crescono le adesioni, De Mottoni «Quasi mille iscritti in più»(VIDEO) ◆ Trieste, come Mashup prepara le serate: «L’importante è avere un team unito» (VIDEO) ◆ Max De Palma: «Io non farei una serata dove vengono 300 persone e ne consumano 20» (VIDEO) ◆ Il meteo di domenica 8 novembre, cielo poco nuvoloso e bora moderata ◆ Trieste, Fesica dopo gli scontri in piazza Libertà. «La vigilanza non è pronta» ◆ Trieste, ex mercato di via Gioia. AVS «La rabbia e il disagio non spariranno» ◆ Trieste, 39 diplomi Executive MBA al MIB. Alvaro «I veri attori protagonisti siete voi» ◆ Trieste, inaugurata la mostra sui ricreatori comunali. De Blasio «Da assessore me ne sono innamorato» ◆
Politica

Sbarca in Commissione il sostegno alla limitazione degli affitti brevi: “Difendiamo il diritto all’abitare dalla speculazione”

Luca Marsi·
Sbarca in Commissione il sostegno alla limitazione degli affitti brevi: “Difendiamo il diritto all’abitare dalla speculazione”

 La I Commissione ha esaminato stamattina la mozione proposta dal gruppo consiliare di Adesso Trieste che intende esprimere il sostegno del Comune alla necessità di limitare e regolamentare gli affitti brevi per difendere il diritto all’abitare e un’economia locale equilibrata. Nel corso della discussione praticamente tutte le forze politiche del Consiglio hanno riconosciuto la necessità e l'urgenza di intervenire in merito: un primo ottimo segnale. 
 
«Chi l'avrebbe detto, qualche anno fa, che Trieste avrebbe avuto un problema legato alla disponibilità e costo degli alloggi - dichiara Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale -. Eppure eccoci qui, possiamo e dobbiamo dirlo: l’emergenza casa è arrivata anche nella nostra città. Chi in questo periodo ha provato ad affittare o comprare casa l'ha provato sulla propria pelle. Diminuisce il numero di alloggi disponibili sul mercato, e aumentano i canoni d’affitto. Un ruolo lo gioca anche il boom degli affitti brevi, che sottraggono case al mercato del lungo termine e gonfiano i prezzi».
 
«Ai Comuni servono strumenti efficaci per limitare il numero di licenze, introdurre meccanismi di rotazione e annullare gli effetti speculativi che ostacolano il diritto all’abitare - aggiunge Laterza - È questo il senso della proposta di legge elaborata dal gruppo Alta Tensione Abitativa, nato a Venezia, città dove di recente i posti letto turistici hanno superato quelli dei residenti. La stessa direzione è stata già intrapresa da tempo in città come Barcellona e Amsterdam, o da Paesi come la Francia, e più di recente anche oltreoceano, a New York. Per noi prevenire è meglio che curare: per questo, prima che la situazione degeneri anche a Trieste, proponiamo che il Comune sostenga la proposta di ATA».
 
Proprio oggi la proposta di legge ATA è sbarcata ufficialmente anche al Senato, dove è stata oggetto di un primo confronto tecnico tra Parlamentari.

Articoli correlati