venerdì 18 settembre 2026
Breaking
Servizio idrico. Martines (PD): CAFC esempio di sostenibilità globale Mobilità sostenibile a Trieste: tutti gli eventi dal 20 al 22 settembre per la Settimana Europea Forza Nuova, Roberto Fiore a Trieste questo sabato: evento in Largo Don Bonifacio sui temi internazionali e locali Barcolana match point: Barcolana debutta sui campi da tennis, prima tappa a Cordenons Giovanni ucciso da mamma a Muggia, papà a "Ore 14": «Mio figlio non voleva andare con lei, aveva paura» Hockey inline, orgoglio Tergeste: Camila Porto convocata nella Nazionale Junior Femminile Porto di Trieste, Cisint (Lega): “Doverosa la massima trasparenza.” Trieste, Ponterosso diventa il villaggio dei pescatori: torna Fish Very Good Al via la 65ma edizione della regata offshore e alla settimana velica internazionale 2026 Nautica: Bini, "con Trieste Shipyards cresce settore strategico" Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGI Memorial Figli Stelle: Roberti, "unisce sport, memoria e valori" Memorial Figli Stelle: Scoccimarro, "giusto mantenere vivo ricordo" Caso di Dengue in zona via Revoltella alta, scatta la disinfestazione radicale Il Ministero della Difesa visita l’Accademia Nautica dell’Adriatico - ITS Academy Servizio idrico. Martines (PD): CAFC esempio di sostenibilità globale Mobilità sostenibile a Trieste: tutti gli eventi dal 20 al 22 settembre per la Settimana Europea Forza Nuova, Roberto Fiore a Trieste questo sabato: evento in Largo Don Bonifacio sui temi internazionali e locali Barcolana match point: Barcolana debutta sui campi da tennis, prima tappa a Cordenons Giovanni ucciso da mamma a Muggia, papà a "Ore 14": «Mio figlio non voleva andare con lei, aveva paura» Hockey inline, orgoglio Tergeste: Camila Porto convocata nella Nazionale Junior Femminile Porto di Trieste, Cisint (Lega): “Doverosa la massima trasparenza.” Trieste, Ponterosso diventa il villaggio dei pescatori: torna Fish Very Good Al via la 65ma edizione della regata offshore e alla settimana velica internazionale 2026 Nautica: Bini, "con Trieste Shipyards cresce settore strategico" Caso di virus Dengue, le indicazioni di ASUGI Memorial Figli Stelle: Roberti, "unisce sport, memoria e valori" Memorial Figli Stelle: Scoccimarro, "giusto mantenere vivo ricordo" Caso di Dengue in zona via Revoltella alta, scatta la disinfestazione radicale Il Ministero della Difesa visita l’Accademia Nautica dell’Adriatico - ITS Academy
Politica

Richiesta del Comitato "Maddalena Vive: "Anello verde per promuovere stili di vita sani, socialità e piccolo commercio"

Luca Marsi·
Richiesta del Comitato "Maddalena Vive: "Anello verde per promuovere stili di vita sani, socialità e piccolo commercio"

Continua il lavoro del comitato Maddalena Vive che da ormai più di un anno sta proponendo la creazione di un anello verde pedonale che, a partire dall’ex edificio sanitario in via Marenzi da adibire a parco, sviluppi un percorso che attraversi via del Veltro e il Giardino Pincherle, il crinale di Montebello fino a Villa Sartorio, per poi ricongiungersi con la ciclabile Cottur. Dopo gli incontri di questa estate con il Sindaco Dipiazza e il recente sopralluogo con l’Assessore Babuder, mercoledì 25 ottobre ore 18.00 in via del Veltro 63 il comitato organizzerà un’assemblea per fare il punto delle iniziative fatte e condividere con gli abitanti del rione i prossimi obiettivi. “Ora è il momento di fare pressione sulla Giunta affinché nel Bilancio Comunale del 2024 vengano stanziate le risorse necessarie per la progettazione partecipata dell'anello verde - anticipa Valdo Cozzi portavoce del comitato - Il nostro amato rione ha un forte bisogno di spazi urbani verdi e di qualità per promuovere la socialità e tutelare e rilanciare il commercio di prossimità”. A sostegno della proposta dell’anello vede il comitato ha raccolto in questi mesi più di 800 firme.

Oltre all’assemblea, sabato 28 ottobre dalle 9.30 alle 11.30 gli attivisti del comitato si prenderanno cura di un grande spazio verde abbandonato tra la Villa Sartorio e la ciclabile Cottur nei pressi di via dei Modiano. Lo spazio è molto utilizzato come area cani informale ma i sentieri di accesso e il manto erboso sono in pessime condizioni. “Per questo sfalceremo una parte del prato (non tutto per favorire la biodiversità) - racconta Sergio Nesich, componente del Comitato -  sistemeremo e puliremo i sentieri di accesso e pianteremo delle erbe aromatiche. Invitiamo tutti a unirsi a noi per prendersi cura di questo tassello dell’anello verde”. Al termine dei lavori, alle ore 11.30, ai volontari verrà offerto un rebechin.

“Il nostro rione è ricco di storia e di storie  - conclude Serena Rosso, co-portavoce del Comitato - ma ha visto negli ultimi decenni una perdita di identità e senso di comunità e le nostre iniziative servono anche a ricostruire un tessuto sociale attivo e positivo”.

Articoli correlati