PD Trieste, verso un futuro sostenibile: il dialogo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (VIDEO-SERVIZIO)

Nella giornata di ieri, giovedì 22 febbraio, si è tenuto l’incontro dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), segnando un passo significativo nella strategia di transizione energetica della regione. L'evento, organizzato dal Forum Ambiente e Scienza del Partito Democratico di Trieste, si è svolto presso le ACLI in Via San Francesco, attirando un pubblico variegato composto da cittadini, esperti del settore e rappresentanti delle amministrazioni locali.
L'obiettivo principale di quest'incontro era quello di diffondere informazioni sulle CER, un'iniziativa che rafforza la produzione e la gestione condivisa di energia rinnovabile da parte di comunità locali, aziende e amministrazioni. Durante la conferenza, gli esperti presenti hanno illustrato i molteplici vantaggi economici, ambientali e sociali che derivano dalla partecipazione a tali progetti comunitari.
Tra i relatori principali figuravano il prof. Maurizio Fermeglia, esperto nella progettazione di processi e prodotti sostenibili, Sergio Persoglia, con una vasta esperienza nel campo della geofisica e delle relazioni internazionali, e Fulvio Colle, specializzato nel settore energetico. La moderazione dell'incontro è stata affidata a Laura Famulari, consigliere comunale del Partito Democratico, mentre l'apertura dei lavori è stata curata da Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del PD di Trieste.
Durante l'evento sono stati approfonditi diversi aspetti legati alle CER, compresi i modelli di costituzione, i benefici economici e le fasi necessarie per la loro realizzazione. In particolare, è stato sottolineato l'importante ruolo svolto dalle CER nel ridurre le emissioni di anidride carbonica e nel promuovere la sostenibilità ambientale.
Articoli correlati
PoliticaSicurezza, Spanghero: «Più agenti in strada». Chicco: «Presidiare senza abbandonare gli spazi» (VIDEO)
Sicurezza, immigrazione, integrazione, piazza Libertà, vita notturna, nuovi spazi per i ragazzi e, alla fine, persino il tradizionale gioco sui possibili candidati sindaco del 2027. Il nuovo appuntamento di “Giovani al voto” , condotto dal
PoliticaTrieste, Futuro in Comune punta sui rioni: «Troppo concentrati sul centro, periferie da rilanciare» (VIDEO)
Spostare parte dell'attenzione politica dal centro ai rioni, rafforzando servizi, mobilità, accessibilità e partecipazione. È uno dei filoni più trasversali emersi dal confronto di Futuro in Comune. Nicolini: «Rioni dimenticati» Kevin Nicol
PoliticaFVG, liberali e riformisti fanno fronte comune: Azione, Ora!, PLD e Radicali si riuniscono a Palmanova
Quattro forze politiche, quattro storie differenti e un percorso comune avviato da febbraio che sabato 26 settembre vivrà a Palmanova un nuovo passaggio. Iscritti e dirigenti di Azione, Ora!, Partito Liberaldemocratico e Radicali del Friuli
PoliticaSicurezza a Trieste, Nicole Matteoni: «Arrivati 50 agenti, adesso ne chiederemo altri» (VIDEO)
Fratelli d'Italia intende chiedere ulteriori agenti per Trieste dopo gli ultimi arrivi indicati da Nicole Matteoni. È quanto ha affermato la parlamentare e segretaria provinciale del partito durante l'intervista condotta da Luca Marsi a Tri
