Paglia contro Slokar su sicurezza e piazza Libertà: “Soldi buttati” - “La città non ne può più” (VIDEO)

Confronto acceso negli studi di Trieste Cafe tra Maria Luisa Paglia, segretaria provinciale del Partito Democratico, e Danilo Slokar della Lega, protagonisti di una lunga diretta condotta dal direttore Luca Marsi sui temi più caldi della città: sicurezza urbana, piazza Libertà, immigrazione, qualità della vita e prossime elezioni comunali.
Fin dai primi minuti il dibattito si è concentrato sulla questione della recinzione di piazza Libertà, progetto che continua a dividere fortemente politica e cittadini.
Paglia: “Un milione e 200 mila euro buttati”
Maria Luisa Paglia ha contestato duramente l’ipotesi della recinzione della piazza, definendola una misura inutile e incapace di risolvere realmente il problema.
“Davvero pensiamo che recintare una piazza spendendo un milione e 200 mila euro servirà? No, non servirà”, ha dichiarato durante il confronto.
Secondo l’esponente del Partito Democratico, il rischio sarebbe semplicemente quello di spostare il fenomeno in altre zone della città: “Le persone continueranno ad arrivare e magari si sposteranno altrove”.
Paglia ha inoltre rilanciato la proposta di utilizzare l’ex mercato di via Flavio Gioia come centro a bassa soglia per togliere le persone dalla strada e affrontare il fenomeno in modo strutturato.
Slokar: “Trieste non può più sopportare questa situazione”
Di tutt’altro tono l’intervento di Danilo Slokar, che ha invece insistito sul tema del degrado e della sicurezza percepita in città.
“Noi non vogliamo queste cose qua”, ha dichiarato riferendosi alle tensioni e ai problemi registrati nell’area della stazione.
L’esponente della Lega ha parlato apertamente di spaccio, risse e disordine urbano, sostenendo che la situazione di piazza Libertà sia ormai diventata insostenibile per residenti e cittadini.
Pur non definendosi pienamente convinto della recinzione, Slokar ha comunque difeso l’intervento come tentativo di restituire decoro all’ingresso della città: “Quantomeno servirà a rendere decoroso il biglietto da visita davanti alla stazione”.
Scontro sulle responsabilità politiche
Il dibattito si è ulteriormente acceso quando Paglia ha accusato il centrodestra di non essere riuscito a gestire il fenomeno pur governando Comune, Regione e Governo nazionale.
“Non stanno risolvendo i problemi, li stanno lasciando lì”, ha dichiarato.
Slokar ha invece replicato sostenendo che il problema abbia dimensioni internazionali e che la città non possa continuare a sostenere la situazione attuale.
Qualità della vita e futuro politico di Trieste
Nel corso della diretta si è parlato anche della classifica sulla qualità della vita che vede Trieste ai vertici nazionali soprattutto per gli anziani e ai primi posti per giovani e bambini.
Paglia ha riconosciuto le grandi potenzialità della città ma ha ricordato anche le criticità ancora aperte, dal disagio giovanile alla sanità pubblica fino all’emergenza abitativa.
Slokar ha invece rivendicato il lavoro svolto dalle amministrazioni di centrodestra negli ultimi anni, parlando di una città migliorata rispetto al passato.
DI SEGUITO IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli correlati
PoliticaUna Piazza Unità diversa: alberi, ombra e nuovi spazi pubblici secondo AVS Verdi (VIDEO)
Il futuro di Piazza Unità d'Italia potrebbe passare anche attraverso una maggiore presenza di verde. È una delle riflessioni avanzate da Tiziana Cimolino , segretaria regionale di AVS Verdi, nel corso della trasmissione "Un capo in B". Risp
PoliticaCamber sulle Province: "Possono essere utili, ma devono avere funzioni vere" (VIDEO)
Il ritorno delle Province rappresenta uno dei temi istituzionali destinati ad accompagnare il prossimo anno politico. Secondo Piero Camber , però, il vero nodo non riguarda tanto la loro ricostituzione quanto le competenze che saranno chiam
PoliticaMaria Luisa Paglia (PD): "Piazza Unità non può diventare un parcheggio temporaneo" (VIDEO)
Il ruolo di piazza Unità d'Italia e il crescente numero di eventi organizzati nel cuore di Trieste entrano nel dibattito politico. Durante l'intervista a Trieste Cafe, la segretaria provinciale del Partito Democratico Maria Luisa Paglia ha
PoliticaTrieste, Lorenzo Giorgi ricorda Giorgio Rossi: "Perdo un amico che ha dedicato 25 anni alla città" (VIDEO)
La scomparsa improvvisa dell'assessore comunale Giorgio Rossi ha profondamente colpito il mondo politico triestino. Nel corso della trasmissione "Un capo in B", andata in onda dal Pedocin e condotta da Luca Marsi, il consigliere comunale di
