domenica 8 novembre 2026
Breaking
Corteo Gorizia: Rojc (Pd), "surreale richiamo a ideologie anni ‘70" ◆ Pallanuoto Trieste, a Sori la sfida con l’Iren Genova Quinto: per Molina un ritorno al passato ◆ Rinnova Trieste, M5S Trieste: “Opicina inaugura l’ascolto delle periferie” ◆ A Trieste la ministra Roccella: «Dal Centro per le Famiglie ai Ricreatori, la città custodisce un patrimonio prezioso» ◆ Eventi: Zilli, "Festa Gemona valorizza filiera casearia" ◆ Azione cattolica diocesana: "La violenza non è mai una risposta. Gorizia merita rispetto, dialogo e responsabilità" ◆ Nasce EUFEA: la SIIET tra i fondatori della nuova Federazione Europea delle Associazioni di Emergenza Preospedaliera ◆ Dalla ricerca al mercato: il Fvg come laboratorio di innovazione e imprenditorialità nelle Scienze della Vita ◆ Serracchiani contro Dipiazza: «A Trieste un sindaco che dice “gli sparo in testa”: ritiri quelle parole» ◆ Russo: «Pietre e petardi non sono disobbedienza civile, battaglie si fanno rispettando regole» ◆ Trieste verso le elezioni, triestino: «Basta guerra tra poveri e periferie ricordate solo per i voti» ◆ Trieste, dopo gli scontri nuova mobilitazione in Piazza Unità: «Aprire subito gli spazi di via Gioia» ◆ Scontri via Gioia e alleanze, Lippi attacco Russo. «Ditemi voi chi dovrebbe imbarazzarsi» ◆ Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆ Corteo Gorizia: Rojc (Pd), "surreale richiamo a ideologie anni ‘70" ◆ Pallanuoto Trieste, a Sori la sfida con l’Iren Genova Quinto: per Molina un ritorno al passato ◆ Rinnova Trieste, M5S Trieste: “Opicina inaugura l’ascolto delle periferie” ◆ A Trieste la ministra Roccella: «Dal Centro per le Famiglie ai Ricreatori, la città custodisce un patrimonio prezioso» ◆ Eventi: Zilli, "Festa Gemona valorizza filiera casearia" ◆ Azione cattolica diocesana: "La violenza non è mai una risposta. Gorizia merita rispetto, dialogo e responsabilità" ◆ Nasce EUFEA: la SIIET tra i fondatori della nuova Federazione Europea delle Associazioni di Emergenza Preospedaliera ◆ Dalla ricerca al mercato: il Fvg come laboratorio di innovazione e imprenditorialità nelle Scienze della Vita ◆ Serracchiani contro Dipiazza: «A Trieste un sindaco che dice “gli sparo in testa”: ritiri quelle parole» ◆ Russo: «Pietre e petardi non sono disobbedienza civile, battaglie si fanno rispettando regole» ◆ Trieste verso le elezioni, triestino: «Basta guerra tra poveri e periferie ricordate solo per i voti» ◆ Trieste, dopo gli scontri nuova mobilitazione in Piazza Unità: «Aprire subito gli spazi di via Gioia» ◆ Scontri via Gioia e alleanze, Lippi attacco Russo. «Ditemi voi chi dovrebbe imbarazzarsi» ◆ Burlo porta l’immunologia alla Sauro. «Nostro sistema immunitario vero e proprio supereroe» ◆ Trieste, tutto esaurito al Ridotto del Verdi per «Suoni e sapori della tradizione serba» ◆
Politica

Nicole Matteoni: “La memoria di Eddie Walter Max Cosina, eroe antimafia, più forte a Muggia”

Luca Marsi·
Nicole Matteoni: “La memoria di Eddie Walter Max Cosina, eroe antimafia, più forte a Muggia”

 

“Essere nella mia Muggia per l’intitolazione dei Giardini Europa a Eddie Walter Max Cosina, nostro concittadino ed eroe antimafia è stato commovente.

Eddie Cosina, poliziotto, sacrificò la sua vita al servizio dello Stato e in difesa della legalità della nostra Repubblica, immolandosi nel barbaro attentato dinamitardo di via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio 1992, prestando servizio nella Scorta del giudice Paolo Borsellino.

Un eroe che aveva fortemente voluto prestare servizio nella direzione investigativa antimafia e che rappresenta un esempio, per tutti noi, di amore per la Patria, per la legalità e per la libertà.

Sono molto emozionata per questa iniziativa promossa dal Comune di Muggia e dalla Questura di Trieste, a cui ho voluto essere presente insieme al Ministro degli Interni Matteo Piantedosi e al Capo della Polizia Vittorio Pisani. Una cerimonia che ha visto lo scoprimento della targa dedicata ad Eddie Cosina nel giardino pubblico e il conferimento alla famiglia presente per l’occasione, del Leon d’Oro, la più alta onorificenza del Comune di Muggia”.

Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata di Fratelli d’Italia

Articoli correlati