domenica 2 agosto 2026
Breaking
Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale" Boxe, Trieste esplode di gioia: Sara Lombardi è campionessa d'Italia dopo una battaglia indimenticabile Forte odore di fumo a Trieste: il vento potrebbe trasportare il rogo di Padriciano Brigida e Nunzia conquistano il web: "I nostri video hanno superato le 350 mila visualizzazioni" (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) critica l'ascesa di Vannacci: “Un fenomeno che mi preoccupa” (VIDEO) Trieste, vasto incendio boschivo tra Padriciano e Gropada: protette abitazioni e casa di riposo A Trieste c'è già chi aspetta settembre... per il ritorno di "Uomini e Donne" Il meteo di domenica 2 agosto, farà caldoooooooooooooooooooooooooooooo Pedocin, lancia un sasso contro un uomo che fa il bagno: ferito un bagnante Trieste, il caldo mette ko il tram di Opicina: servizio sospeso Trieste, incendio boschivo a Padriciano: in azione volontari, Corpo Forestale ed elicottero (VIDEO) Passeggiata alle cascate, poi la stanchezza: marito e moglie aiutati dal Soccorso Alpino Accoltella l'ex compagno triestino dopo una lite, disposti i domiciliari per Sara Comand Si ferma per controllare un rumore al motore, travolto e ucciso: muore un 41enne friulano 50mo Sisma. Amirante: "A settembre riapre castello Colloredo" Insiel. Liguori (Patto-Civ): "Servono chiarimenti sul piano industriale"
Politica

Morto Mario de Luyk, storico gestore del cinema d’essai “Ariston” e animatore culturale.

Luca Marsi·
Morto Mario de Luyk, storico gestore del cinema d’essai “Ariston” e animatore culturale.

“Mi lascia un amico e Trieste perde un protagonista della vita culturale. Fino alla fine ha tenuto alta la sua passione civile e politica, in incontri e approfondimenti organizzati con chi aveva condiviso con lui un percorso iniziato negli anni delle lotte universitarie e proseguito per tutta la vita. Non ha mai mancato di incoraggiare a impegnarsi i giovani che, come me, incrociavano la sua strada. Anche a nome del gruppo consiliare del Pd mando un abbraccio a Paola, al fratello Sergio e a tutti i familiari". Così il capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Trieste Giovanni Barbo ricorda la figura di Mario de Luyk, storico gestore del cinema d’essai “Ariston” e animatore culturale.

 

La senatrice Tatjana Rojc ricorda de Luyk nel ruolo di “ideatore e promotore della rassegna FilMakers e quale docente universitario” e sottolinea che “ha contribuito in maniera fondamentale a rinsaldare il legame fra Trieste e il cinema, portando nella nostra città i protagonisti del grande schermo e facendoli conoscere in prima persona al pubblico, con particolare attenzione agli studenti”.

 

 

Articoli correlati