MATTEONI (FDI): La tragedia dell'esodo e delle foibe prende voce nella memoria collettiva d'Italia

Questa proposta di legge che rafforza la 92/2004 intende dare ancora più valore e dignità a quel doloroso capitolo della Storia italiana racchiuso nella ferita dell'esodo istriano fiumano dalmata e nell'atrocità delle foibe.
Una ferita, questa, sempre aperta e che per troppo tempo è stata taciuta e anzi, negata, da chi ha preferito il silenzio al posto della verità e della giustizia.
Questa spaccatura, tangibile e concreta, che ha segnato il passato italiano, e che è stata figlia di un'ideologia politica e di una narrazione storica che giustificavano quanto accaduto come 'pulizia etica', non trova più spazio tra noi, non troverà più terreno su cui crescere.
E un grazie è d'obbligo anche a tutte le realtà presenti nella mia Trieste che si impegnano a far conoscere i luoghi del ricordo, che con impegno e sacrificio lottano per tenere vivo un frammento doloroso della nostra eredità, con l'obiettivo di perpetuarne il ricordo e il legittimo riconoscimento verso un futuro che unisce e non divide, che non dimentica ciò è stato e che mai più dovrà essere.
Con i viaggi del ricordo porteremo ancora più studenti d’Italia al Sacrario di Basovizza, al Magazzino 18 e al Centro profughi di Padriciano. Perché “noi no dimentighemo".
Così commenta l’On. Nicole Matteoni, deputata triestina di Fratelli d’Italia e relatrice del provvedimento in commissione ed in aula, durante la dichiarazione di voto del provvedimento di innovazione alla legge 92/2004 sul Giorno del Ricordo
Articoli correlati
PoliticaSicurezza, Spanghero: «Più agenti in strada». Chicco: «Presidiare senza abbandonare gli spazi» (VIDEO)
Sicurezza, immigrazione, integrazione, piazza Libertà, vita notturna, nuovi spazi per i ragazzi e, alla fine, persino il tradizionale gioco sui possibili candidati sindaco del 2027. Il nuovo appuntamento di “Giovani al voto” , condotto dal
PoliticaTrieste, Futuro in Comune punta sui rioni: «Troppo concentrati sul centro, periferie da rilanciare» (VIDEO)
Spostare parte dell'attenzione politica dal centro ai rioni, rafforzando servizi, mobilità, accessibilità e partecipazione. È uno dei filoni più trasversali emersi dal confronto di Futuro in Comune. Nicolini: «Rioni dimenticati» Kevin Nicol
PoliticaFVG, liberali e riformisti fanno fronte comune: Azione, Ora!, PLD e Radicali si riuniscono a Palmanova
Quattro forze politiche, quattro storie differenti e un percorso comune avviato da febbraio che sabato 26 settembre vivrà a Palmanova un nuovo passaggio. Iscritti e dirigenti di Azione, Ora!, Partito Liberaldemocratico e Radicali del Friuli
PoliticaSicurezza a Trieste, Nicole Matteoni: «Arrivati 50 agenti, adesso ne chiederemo altri» (VIDEO)
Fratelli d'Italia intende chiedere ulteriori agenti per Trieste dopo gli ultimi arrivi indicati da Nicole Matteoni. È quanto ha affermato la parlamentare e segretaria provinciale del partito durante l'intervista condotta da Luca Marsi a Tri
