mercoledì 12 agosto 2026
Breaking
Monfalcone. Da oggi la Polizia locale effettuerà il servizio esterno armato A Trieste a luglio i prezzi salgono del 2,8% su base annua, a Udine del 3,1% Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO) Il meteo di giovedì 13 agosto, cielo sereno e caldooo La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche: a Ravenna la mostra dal 21 al 31 agosto Roberta Ranieri di Trieste è "Miss Cinema Friuli Venezia Giulia": ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Rinnovato il CdA del Coselag: Marco Consalvo nuovo presidente. Sandra Primiceri assume la direzione Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta Monfalcone. Da oggi la Polizia locale effettuerà il servizio esterno armato A Trieste a luglio i prezzi salgono del 2,8% su base annua, a Udine del 3,1% Rosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO) Trieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO) Trieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO) Trieste, Tonel indica le priorità: «Parcheggi e mobilità sfida anche per le prossime amministrazioni» (VIDEO) Il meteo di giovedì 13 agosto, cielo sereno e caldooo La pietra di Aurisina sulle rotte adriatiche: a Ravenna la mostra dal 21 al 31 agosto Roberta Ranieri di Trieste è "Miss Cinema Friuli Venezia Giulia": ammessa alle prefinali nazionali di Miss Italia Rinnovato il CdA del Coselag: Marco Consalvo nuovo presidente. Sandra Primiceri assume la direzione Trieste, inversione a U sulla Costiera e scontro con uno scooter: conducente in prognosi riservata Trieste, piedi sulla seduta del Tram: Sossi (M5S), «Turisti sono benvenuti, quelli maleducati no» Strada Costiera, incidente tra furgone e scooter all’incrocio per Grignano: intervengono i soccorsi Grignano, schianto furgone-scooter sulla Costiera: intervengono i soccorsi, viabilità interrotta
Politica

La presidente del Comitato Trieste Vivibile Marina Della Torre candidata in Punto Franco

Luca Marsi·

“Chi mi conosce si chiederà: “cosa ci fa Marina Della Torre nella Lista Russo – Punto Franco? Sono da sempre una liberale, conservatrice, sicuramente di diversa origine politica rispetto a Francesco Russo, con il quale, però, sono in contatto da anni all’insegna del dialogo e del confronto, avendo sempre come obiettivo il bene della nostra città”. Così Marina della Torre, imprenditrice, gattara e presidente del Comitato Trieste Vivibile annunciando la sua scelta di candidarsi alle prossime elezioni amministrative nella lista civica del candidato Sindaco Francesco Russo.

“In passato- ha sottolineato Della Torre - mi sono molto impegnata con l’attuale Amministrazione Comunale per difendere i diritti di quella parte di cittadini dimenticati in favore della movida, per quei residenti che si son visti togliere senza preavviso viabilità, parcheggi, cassonetti e per dare dignità ed aiuto agli animali.

Poco dopo le ultime elezioni, però, ho capito, con grande dolore e rammarico, che non era più possibile aprire un canale di dialogo con il Comune perché, il Sindaco forte del terzo mandato, non sembrava più interessato a dare udienza a chiunque avesse idee diverse dalle sue.

La cocente delusione di questi ultimi anni ha sviluppato in me un forte desiderio di cambiamento e di inversione di rotta della politica cittadina.

Tutta la mia vita è frutto di tanto lavoro, di impegno caparbio, di sacrifici e di scelte spesso dolorose: questo percorso, queste valutazioni mi hanno fatto approdare pian piano ma con convinzione a Punto Franco. 

Non è un cambio di casacca ma una scelta civica anziché ideologica a favore di un diverso sviluppo della città.

Credo profondamente nella libertà di pensiero, nella democrazia, nel valore della cultura, della buona educazione, del rispetto del prossimo, detesto altrettanto profondamente il pensiero unico, l’incuria, l’ingordigia e gli sprechi: questo è sempre stato il mio orientamento. 

Alla mia età potrei fare la pensionata serena e tranquilla ma non è nel mio DNA: quindi oltre a gestire una merceria, una lavanderia a gettoni e ad impegnarmi come “gattara” presso varie colonie feline – ha concluso Della Torre – ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza per aiutare Francesco a realizzare la visione e la progettualità che ha in mente per la nostra città”.

Il candidato Sindaco Francesco Russo ha commentato: “Sono davvero felice che Marina abbia accettato la mia proposta: l’ho fortemente voluta nella nostra squadra per la caparbietà con cui, negli anni, si è battuta per difendere i diritti delle persone e degli animali. Come lei ha ricordato proveniamo da culture politiche diverse ma una cosa ci unisce: l’amore per la nostra città e l’ambizione di poter costruire per Trieste un futuro migliore”.

 

Articoli correlati