lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Grosso incidente sulla superstrada per Muggia: soccorsi in azione e viabilità in tilt Conti (Pd): "Accelerare approvazione Piano Antincendi Boschivi" Ciclista ferito a Piancavallo e due escursionisti bloccati sul Monte Taront: pomeriggio "caldo" per il Soccorso Alpino Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive
Politica

"Il Consiglio comunale non tratta la mozione sulla pineta di Cattinara"

Luca Marsi·
Pubblichiamo dal Comitato spontaneo per la pineta di Cattinara
 
Il Consiglio comunale di Trieste riunitosi nel pomeriggio di oggi, martedì 25 gennaio, dopo aver concluso la fase deliberativa, ha discusso alcune mozioni su Porto franco e PNRR. Non però quella dei gruppi di Adesso Trieste, PD, Punto franco e M5S sulla “Ridefinizione urgente dell’Accordo di Programma per il riordino del complesso ospedaliero di Cattinara”. Infatti il Consiglio, approvando una mozione d’ordine del consigliere Cason (Lista Dipiazza) con 19 voti favorevoli, 16 contrari e un astenuto, ha deciso di chiudere così la seduta, rinviando a data da destinarsi le rimanenti mozioni in calendario. A nulla è valsa la richiesta avanzata da Riccardo Laterza, capogruppo di Adesso Trieste, di affrontare anche la mozione su Cattinara, tanto più che diversi concittadini stavano seguendo da ore i lavori on line in attesa che l’aula la discutesse e votasse.
 
Ci rammarichiamo fortemente per tale decisione del Consiglio, che ha negato importanza e urgenza a un tema cruciale molto sentito da parecchi triestini. Ringraziamo invece il consigliere Laterza per il tentativo fatto. Auspichiamo che l’importante mozione di cui è primo firmatario venga almeno trattata nella prossima seduta con il massimo approfondimento possibile.

Articoli correlati