martedì 6 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆ Scintille Polacco-Pucci su sicurezza e immigrazione: «Sinistra è la causa». «Centrodestra ha fallito» (VIDEO) ◆ Carnevale di Trieste 2027, la festa cresce: due nuovi rioni e i temi svelati alla Barcolana58 ◆ Incendio boschivo a Monte Grisa: in azione Vigili del Fuoco, Forestale, volontari AIB ed elicottero regionale ◆ Trieste, opposizione ridisegna la mobilità: «Il trasporto pubblico deve diventare più appetibile» (VIDEO) ◆ Ramazzina annuncia grandi novità in Galleria Tergesteo: «Arriverà un grosso locale di prestigio» (VIDEO) ◆ Organizzare eventi a Trieste? De Palma: «Qualsiasi cosa è troppo cara e la gente vuole tutto gratis» (VIDEO) ◆ Trieste, Rebek scuote i locali: «Nel 70% di quelli dove vado il barista è pessimo» (VIDEO) ◆ Fratelli d'Italia guarda alla Trieste del futuro, Matteoni: «Abbiamo ancora dei sogni su cui lavorare» (VIDEO) ◆ Rovinelli: «Il modo di organizzare gli eventi è completamente cambiato negli anni» (VIDEO) ◆ Energia, Fedriga: "Scelte coraggiose per autonomia Occidente" ◆ Il meteo di martedì 6 ottobre, cielo poco nuvoloso ◆ Monfalcone alla Barcolana 58 tra sostenibilità, progetti europei e nautica per tutti ◆ Soccorso Alpino: due ventenni recuperati in elicottero sul Creton di Culzei ◆ Vajont, Honsell (Open): "Necessaria audizione in Consiglio regionale" ◆ Yacht Club Adriatico: il 29° raduno Città di Trieste nel segno di Ciao Pais e Naif ◆
Politica

Fratelli d’Italia Trieste da il via a Roberto Dipiazza: il centro-destra si presenta unito e compatto

Luca Marsi·

Pubblichiamo da Fratelli d'Italia Trieste

Questo l’esito dell’incontro avvenuto nella serata di ieri tra il sindaco uscente e la Costituente provinciale del partito dei patrioti di Fratelli d’Italia Trieste.
 
Nel corso dell’incontro, dopo un ampio e articolato dibattito che ha visto confrontarsi su idee e programmi i membri della Costituente e il sindaco, l’organismo del partito ha assicurato pieno appoggio alla candidatura di Dipiazza alle elezioni comunali di quest’anno.
 
La costituente di Fratelli d’Italia, nel corso dell’incontro ha presentato al candidato sindaco unitario del centrodestra una piattaforma programmatica che ritiene qualificante ed essenziale per affrontare le sfide che attendono la città soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, piattaforma che il sindaco ha condiviso.
 
Nel contesto di future difficoltà occupazionali, il primo asse di rilancio economico della città deve essere il progetto di riqualificazione del porto vecchio. Fratelli d’Italia Trieste giudica positivo il lavoro fin qui svolto e cioè le infrastrutturazioni e le urbanizzazioni e gli interventi di comune e regione e rilancia per la seconda fase una visione di respiro internazionale puntata sull’intervento privato, sulla creazione di posti di lavoro e sviluppo sostenibile della nostra città. 
 
La Costituente inoltre, sul piano dei servizi comunali ha ribadito la piena fiducia negli operatori e dipendenti comunali che hanno dimostrato, nel corso della pandemia, grande attaccamento al dovere e spirito di sacrificio. In ottica di miglioramento dei servizi erogati ai cittadini è necessario rafforzare la macchina attraverso una robusta valorizzazione delle risorse umane del nostro Comune.
 
La Costituente ha condiviso con il sindaco che la valorizzazione storica degli avvenimenti del ‘900 sia svolta in un’ottica di massimo rispetto e riconoscimento delle diverse sensibilità storiche. 
 
Il partito della Meloni, in aggiunta ha ritenuto estremamente importante garantire ai lavoratori delle cooperative che lavorano in appalto la massima attenzione circa il rispetto delle normative inerenti i CCNL e le clausole sociali.
 
E’ stata avanzata anche la proposta di pensare ad un “Assessorato alle politiche del mare” che si occupi di tutto ciò che inerente alla vocazione marittima della città: dal Porto alla nautica, dalla valorizzazione del fronte mare all’educazione ambientale, dal lavoro sul mare all’attività sportiva, fino magari alle concessioni demaniali marittime. 
 
La Costituente, infine ha conferito ampio mandato al segretario provinciale Claudio Giacomelli di procedere nelle trattative con la coalizione di centro destra per ogni altro aspetto delle prossime elezioni comunali a Trieste e a Muggia.

Articoli correlati