sabato 15 agosto 2026
Breaking
Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto Trieste, soccorsi a Barcola nel tardo pomeriggio: donna si incastra con un piede sulla scaletta Incendi: firmato da Fedriga decreto di emergenza regionale Francesco Russo boccia l'ipotesi di modificare i confini con Muggia: «Sciocchezza gigantesca» (VIDEO) Trieste, Matteoni: «La rete degli autobus è tra le migliori in Italia, ora lavoriamo sulle fasce orarie» (VIDEO) Commercio a Trieste, Tonel: «Concorrenza online grande problema, rapporto umano insostituibile» (VIDEO) Judo, giovane triestino Alessio De Luca guarda a Los Angeles 2028: «Oro olimpico mio obiettivo» (VIDEO) Il meteo di Ferragosto, caldo, caldo e.... CALDOOOOOOOOOOOOOO Finanza, mezzi della fabbrica clandestina di sigarette ora serviranno durante calamità e soccorsi Chiusura Atos, Laterza: «Quante aziende dobbiamo ancora perdere prima che industria diventi priorità?» Emergenza caldo, Massolino: «Servono più alberi e suolo permeabile, non altro cemento» Trieste, Civica Idea Giuliana sulle pari opportunità: «Nessuno deve essere lasciato indietro» Arrivo di McDonald’s sulle Rive: «Qui servirebbe un locale capace di raccontare il territorio» Costa dei Barbari, uomo precipita in discesa per circa dieci metri: recuperato con corde e barella Pesca dei fasolari in difficoltà a Marano, Cisint: «Serve una strategia comune per tutto l’Alto Adriatico» Trieste, ozono ancora oltre il valore obiettivo: attenzione almeno fino a lunedì 17 agosto
Politica

Francesco Russo. "Ecco cosa penso di Matteo Renzi"

Luca Marsi·

"“Che cosa pensi di Matteo Renzi?” Negli ultimi giorni me l’avete chiesto in tanti, chi per sincera curiosità, chi condividendo una preoccupazione, chi, perfino, pensando di cogliermi in chissà quale contraddizione.

In realtà, in questi anni, a differenza di molti altri non ho mai cambiato idea: continuo ad avere lo stesso giudizio di sempre, quello che (pur riconoscendo le sue molte capacità) mi ha fatto, molto spesso, prendere strade diverse rispetto alle sue. Anche quando lui era Presidente del Consiglio o segretario del mio partito e questo mi è costato - tra le altre cose - l’estromissione dalle liste per il Parlamento. 
Come capita a tutti, io non sono ovviamente immune da errori o valutazioni sbagliate, ma di certo, negli ultimi anni, quando ho dovuto scegliere tra una scorciatoia o la strada più lunga e complicata non ho mai avuto dubbi.
Per me fare politica ha sempre significato provare a perseguire un obiettivo ambizioso, migliorare la vita delle comunità in cui si vive, mettere le ragioni collettive prima degli interessi personali, non certo nutrire il proprio ego, o puntare semplicemente a migliorare il proprio status sociale.
“Lavora per ciò che credi giusto, non solo per le cose che portano successo” è una frase che mi sono ripetuto più volte in questi anni, soprattutto nei momenti difficili.
Credo sia semplicemente ciò che tutti ci aspetteremmo dai protagonisti delle vicende romane in queste ore, magari seguendo di più l’esempio del presidente Mattarella. Ed è la migliore promessa che posso continuare a fare a coloro che mi hanno accompagnato con la loro fiducia in questi anni".
 
Lo ha rilevato Francesco Russo.

Articoli correlati