"Fedriga vuole Trieste solo se non troverà altro": l'affondo di Francesco Russo

Il dibattito politico in vista delle prossime elezioni comunali di Trieste entra nel vivo. A intervenire è Francesco Russo, che commenta le recenti dichiarazioni del presidente della Regione Massimiliano Fedriga sul proprio futuro politico, criticandone l'eventuale disponibilità a candidarsi alla guida del Comune.
"Trieste merita di essere una scelta"
Secondo Russo, Trieste non dovrebbe rappresentare una soluzione alternativa nel percorso politico di nessuno.
Nel suo intervento sostiene che, dopo il mancato via libera al terzo mandato in Regione e mentre resta aperto il confronto interno alla Lega sul futuro della leadership nazionale, l'ipotesi di Palazzo Cheba potrebbe configurarsi come un'opzione subordinata ad altri scenari politici.
Per questo motivo afferma che la città merita un sindaco che scelga Trieste come priorità e non come eventuale alternativa.
Le critiche all'operato della Regione
Russo rivolge quindi una serie di valutazioni sull'attività amministrativa della Regione negli ultimi anni.
Tra i temi affrontati cita la sanità regionale, sostenendo che la situazione sia peggiorata e richiamando in particolare le condizioni dell'ospedale di Cattinara.
Critica inoltre la scelta di destinare risorse al trasferimento degli uffici regionali nell'area di Porto Vecchio-Porto Vivo, ritenendo che quei fondi avrebbero potuto essere impiegati diversamente.
Nel suo intervento richiama anche il progetto della cabinovia e il tema della sicurezza, sostenendo che sarebbe stato necessario un diverso impiego delle forze dell'ordine sul territorio.
L'appello al centrosinistra
Lo sguardo si sposta quindi sul futuro politico della città.
Russo invita il centrosinistra a costruire rapidamente una proposta condivisa in vista delle elezioni comunali, valorizzando il lavoro svolto negli ultimi anni e individuando una sintesi sia sul programma sia sulla futura candidatura.
Tra le priorità indica il tema della sicurezza, che definisce centrale per la qualità della vita dei cittadini.
Secondo l'esponente politico, sicurezza significa garantire alle persone la possibilità di vivere serenamente i quartieri, utilizzare i mezzi pubblici, lavorare, frequentare gli spazi della città e muoversi senza timori.
"Trieste merita molto di più"
Russo conclude sostenendo che il confronto politico non dovrebbe limitarsi ai nomi dei possibili candidati, ma concentrarsi soprattutto sui progetti e sulle idee per il futuro della città.
L'obiettivo indicato è quello di costruire una Trieste «sicura, solidale, innovativa e vicina alle persone», lavorando fin d'ora per presentarsi agli elettori con una proposta unitaria e credibile.
Articoli correlati
PoliticaBagno Ausonia, Italia Nostra: «Servono subito fondi per messa in sicurezza e restauro»
Nuovo allarme sul futuro del Bagno Ausonia di Trieste , storico stabilimento balneare cittadino sul quale Italia Nostra chiede un intervento urgente e strutturale. L’associazione sollecita il reperimento immediato di risorse per la messa in
PoliticaTrieste, Civica Idea Giuliana torna tra i cittadini: sabato 29 agosto banchetto a Barcola
Nuovo appuntamento sul territorio per Civica Idea Giuliana , che sabato 29 agosto 2026 , dalle 16.30 alle 18.30 , sarà presente a Barcola con un gazebo e un banchetto dedicati all’informazione e all’ascolto dei cittadini. L’iniziativa si sv
PoliticaBarcola, Cecco: «Bene parcheggi e stabilimenti gratuiti, deve restare accessibile a tutti»
La gratuità dei parcheggi di Barcola e degli stabilimenti comunali va mantenuta perché il lungomare triestino rappresenta non soltanto una delle principali aree ricreative della città, ma anche uno spazio dal forte valore sociale che deve c
PoliticaPorto Vecchio, nasce il Comitato Porto Chiaro: «Vogliamo una città inclusiva e pensata per i cittadini»
Dopo quasi due anni di studi, approfondimenti, confronti e incontri pubblici, nasce ufficialmente a Trieste il Comitato Porto Chiaro, realtà che intende intervenire in maniera sempre più strutturata nel dibattito sul futuro del Porto Vecchi
