lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆ Trieste, Dipiazza accoglie il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Salsano ◆ Da Trieste a Gemona per “EXE Sisma FVG 50”: l’emozione di Giovanni, pompiere volontario a soli 19 anni ◆ Affitti, Trieste corre a ritmi record: +245,3% per i transitori, metà del mercato è temporaneo ◆ Fincantieri rilancia l’ex Giuseppe Garibaldi: sarà ammodernata per la Marina indonesiana ◆ La targa non mente: a Trieste circola l’auto “SAD”, ed è subito malinconia a quattro ruote ◆ Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆ Trieste, 4 ex appartenenti a Forze Armate e Polizia: «Serve inversione di rotta verso diplomazia e pace» ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆ Trieste, Dipiazza accoglie il nuovo comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Salsano ◆ Da Trieste a Gemona per “EXE Sisma FVG 50”: l’emozione di Giovanni, pompiere volontario a soli 19 anni ◆ Affitti, Trieste corre a ritmi record: +245,3% per i transitori, metà del mercato è temporaneo ◆ Fincantieri rilancia l’ex Giuseppe Garibaldi: sarà ammodernata per la Marina indonesiana ◆ La targa non mente: a Trieste circola l’auto “SAD”, ed è subito malinconia a quattro ruote ◆ Viale Romolo Gessi cuore del World Animal Day: associazioni, incontri, musica e attività per bambini ◆ Trieste, 4 ex appartenenti a Forze Armate e Polizia: «Serve inversione di rotta verso diplomazia e pace» ◆
Politica

Ettore Rosato è prontissimo: "Si parte! Mi candido in Fvg dove sono nato, vivo e sono cresciuto!!"

Luca Marsi·

"Si parte! Inizia un vento nuovo per la politica, parte il progetto del terzo polo, uno spazio centrale e riformista, alternativo agli estremismi e gli eccessi di destra e sinistra. È la mia casa e la mia strada. La sento tale, sento che serve al Paese, credo che la possiamo costruire a partire da questa campagna elettorale forzata a cui siamo stati costretti da chi in modo irresponsabile ha fatto cadere il governo Draghi.

Ideali solidi e pragmatismo coraggioso si possono coniugare senza necessariamente cercare scontri nelle ideologie del secolo scorso. Lo faremo, occupandoci degli italiani, dei loro problemi ma anche delle tante opportunità che ha il nostro Paese.
 
Mi candido in Friuli Venezia Giulia e in Campania, due regioni che sento mie. La prima, dove sono nato, vivo e sono cresciuto, la Campania da dove arriva la mia famiglia e dove sono le mie radici, dove ho passato tanto tempo da bambino e ragazzo.
 
Parto con il sorriso, pensando alle cose da fare e ai tanti amici che in mille modi mi hanno già dato la disponibilità per lavorare insieme, ma anche con grande senso di riconoscenza per questa opportunità e per la disponibilità di chi si mette a servizio di questo progetto per il Paese. Disponibilità che è sempre grande atto di generosità.
 
Mi accompagnerà in ogni passo il pensiero per tutti quelli con cui ho attraversato questi 5 anni faticosi e impegnativi che hanno deciso di non ricandidarsi, che lo fanno in condizioni difficili o anche impossibili. Sono stati compagni di viaggio straordinari, siamo stati bersaglio di tanti, ma abbiamo tenuto la rotta della nave nelle tempeste più difficili, e solo perché eravamo insieme. Tutte cose che non si dimenticano, tutte relazioni che non si archiviano. È la politica che vive di umanità.
#terzopolo #Italiasulserio".
 
A riferirlo Ettore Rosato.

Articoli correlati