mercoledì 15 luglio 2026
Breaking
Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo Trieste, cliente contesta il pagamento: "Avevo l'importo esatto in contanti" Perché Trieste è chiamata la “porta dell'Est”? La storia di un ponte tra mondi diversi Amministrative Trieste, Bernobich: «L'opposizione si è agitata troppo sul nome di Fedriga» (VIDEO) Amministrative, Barbo: «Nome candidato del centro-sinistra può arrivare entro l'estate» (VIDEO) Trieste, Ricky Ottolino sogna un grande festival: "Piazza Unità sarebbe il luogo perfetto" (VIDEO) Trieste, Paglia (PD): "Le piccole cose migliorano davvero la vita dei cittadini" (VIDEO) Trieste, M5S: «Le nuove abitazioni non diventino appartamenti solo per chi viene da fuori» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la gestione dell'acqua: «Serve una gara europea» (VIDEO) Monfalcone punta sui giovani: 2.000 biglietti venduti per il Generation Young Festival con Anna (VIDEO) Sauro, Lorenzo Giorgi: "Servono subito 30 mila euro per garantire la mensa a 20 bambini di Trieste" (VIDEO) La VII Circoscrizione ricorda Giorgio Rossi: "Le persone care vanno raccontate" Il meteo di mercoledì 15 luglio, cielo sereno e caldoo Ex Pavan, approvata la mozione del centrosinistra: "Via Frausin resti pedonale e più verde" Casa, in Fvg 770 domande fondi e quasi mille alloggi da recuperare Scomparsa Assessore Rossi, il cordoglio della casa editrice triestina Italo Svevo
Politica

Crociere, parcheggi e caos annunciato: Gojak (Punto Franco) accusa “Nuova stagione, stessi problemi”

Luca Marsi·
Crociere, parcheggi e caos annunciato: Gojak (Punto Franco) accusa “Nuova stagione, stessi problemi”

Con l’avvicinarsi della stagione turistica e il ritorno delle crociere sulle Rive, torna al centro del dibattito cittadino il tema della gestione di traffico, parcheggi e mobilità. A intervenire con toni netti è il consigliere circoscrizionale di Punto Franco Luca Gojak, che sui social denuncia una situazione che, a suo dire, si ripete anno dopo anno.

Governare vuol dire programmare”, scrive Gojak, sottolineando come, nonostante la crescita costante del turismo e la chiusura del Molo IV nota da tempo, non siano state messe in campo soluzioni adeguate.

“Nulla è stato fatto per park e mobilità”

Il punto centrale dell’intervento riguarda proprio l’assenza di una pianificazione strutturata.
Niente si è programmato per gestire park e mobilità ed a maggio torneranno le crociere sulle Rive”, evidenzia il consigliere, mettendo in guardia su un possibile ritorno delle criticità già viste in passato.

Secondo Gojak, la questione non è essere contrari al turismo, ma governarlo:
Quando si fanno osservazioni non si è contro il turismo, si chiede che il Comune governi i fenomeni che impattano sulla città”.

Parcheggi insufficienti e soluzioni tampone

Nel mirino anche la gestione dei parcheggi. Il nuovo park scoperto vicino al Silos, osserva, “pareggerà solamente i posti persi al Molo IV”, senza quindi rappresentare una reale soluzione al problema.

Un approccio che viene definito insufficiente rispetto alle esigenze di una città sempre più attrattiva per i flussi turistici.

Le proposte: tecnologia, navette e visione a lungo termine

Gojak non si limita alla critica, ma rilancia alcune possibili soluzioni già diffuse in altre realtà:

dalle tabelle stradali con indicazione dei parcheggi disponibili,
a una app per indirizzare i turisti già all’ingresso in città,
fino all’introduzione di navette dai parcheggi scambiatori.

Strumenti che, secondo il consigliere, dovrebbero essere parte di una strategia concreta e strutturata.

“Servono iter e tempi certi”

Il messaggio finale è chiaro:
Idee su cui lavorare per il medio-lungo termine non a parole ma con iter e tempi certi”.

E la conclusione suona come un appello ma anche come un’accusa:
Un’altra gestione e programmazione è possibile”.

Articoli correlati