lunedì 10 agosto 2026
Breaking
Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare” Trieste Airport, nessun rallentamento per passeggeri in arrivo dalla Spagna Carceri, Garante Fvg: “A Trieste 255 detenuti in struttura da 150 posti” La triestina Beatrice Calvani ancora in azzurro: convocata ai Mondiali Junior di tuffi a Rijeka Ozono sopra i limiti a Trieste: concentrazioni elevate almeno fino al 14 agosto Fermate dei bus sotto il sole, Machnich (Punto Franco) : «Servono più ombra e pensiline adeguate» Slovenia, da domani cambiano i prezzi dei carburanti: benzina a 1,519 euro, diesel a 1,753 Trieste, Bressan (Pd) su Villa Necker: «Non possiamo permetterci tre ettari di verde chiusi alla città» Carceri, Sbriglia: “Servono lavoro e percorsi alternativi alla detenzione” Trieste festeggia don Mario Vatta: 89 anni di vita dedicati agli altri Parabrezza sfondato a martellate a Roiano: proprietaria dell’auto lancia l’allarme Idea Giuliana guarda al dopo Dipiazza con la sua agenda per la città: sviluppo, quartieri, giovani, welfare e sicurezza Incendi, Gorizia: vietati fuochi, bracieri e fuochi d’artificio nei parchi e nelle aree verdi non boschive Aggiornamento incendi in FVG ore 12:45 di lunedì 10 agosto Incendi sul Carso, Cisint (Lega): «Serve un tavolo permanente per prevenire le emergenze» Trieste, mille droni accenderanno il cielo sopra Piazza Unità: il 18 agosto torna “Mille luci… sul mare”
Politica

Covid, Pd; "Dotare scuole Trieste di sanificatori aria"

Luca Marsi·

“Il Sindaco e la Giunta valutino l'opportunità di dotare di sanificatori d'aria di ultima generazione tutti gli istituti scolastici di competenza comunale e le relative palestre. E’ un impegno già preso all’unanimità dal Consiglio comunale di Udine su proposta centrodestra, prima era una norma di legge proposta dal Pd in Consiglio regionale, ed è un’iniziativa già presa da Regioni e Istituti scolastici con risultati positivi. Il Comune di Trieste non resti indietro e faccia la sua parte per dare sollievo a alunni, famiglie e personale scolastico alle prese con una situazione pesantissima”.

Così il capogruppo Pd nel Consiglio comunale di Trieste Giovanni Barbo, rendendo nota una sua mozione.Barbo ricorda che “nel dl Sostegni e nel Sostegni bis sono stati stanziati fondi per permettere l'acquisto di strumenti per l'aerazione”. “E’ dovere delle Istituzioni fare di tutto – spiega il capogruppo dem - per evitare ulteriori interruzioni alla didattica in presenza, e quindi dotare gli Istituti scolastici di tutti gli strumenti per garantire la sicurezza degli alunni, degli insegnanti e degli operatori. I protocolli covid-19 prevedono per le scuole un frequente ricambio dell'aria e con lo sviluppo di nuove varianti queste prassi potrebbero permanere anche in futuro”.“A fronte di una convergenza trasversale che va dal ministro Bianchi alla Lega a FdI e al Pd – conclude Barbo - auspichiamo non voglia far eccezione la Giunta Dipiazza".

 

Articoli correlati