Attacco Pd: «Città sporca e insicura, dal centrodestra solo retorica e zero soluzioni»
Pubblichiamo da Luca Salvati - Capogruppo della sesta circoscrizione del Partito Democratico
In questi cinque anni si sono susseguiti diversi incontri presso il Consiglio della VI Circoscrizione - alla presenza di vari attori quali la Polizia Locale e gli operatori del Sert - per cercare di risolvere il problema relativo al gruppo di persone che bivaccano presso la scalinata di collegamento con il Viale XX Settembre e la Via Bonomo, recando disturbo ai passanti e sporcando la zona con residui di bottiglie e lattine.
Premesso che si tratta degli stessi soggetti che qualche tempo fa sostavano presso il giardino di Strada di Guardiella, come Partito Democratico abbiamo sostenuto il progetto presentato dal Sert al Comune, che prevedeva l’impiego di tali persone in attività di manutenzione e pulizia del giardino stesso, ma dagli assessori Grilli e Lodi non sono mai prevenute risposte, né tantomeno proposte alternative.
L’Amministrazione comunale deve farsi carico, in collaborazione con Asugi, il servizio del Sert e le forze dell’ordine, di intervenire in situazioni come questa (che ormai sono all’ordine del giorno in città), senza ricorrere a slogan vuoti eideologici, ma attivandosi con misure concrete di prevenzione e protezione della cittadinanza.
La prevenzione e la sicurezza, temi tanto cari al centrodestra, sono ormai lettera morta: la Polizia Locale continua ad essere sottorganico, mentre la città è sempre più sporca e degradata.
Articoli correlati
PoliticaRosato: «Il centro riformista deve riportare equilibrio nella politica italiana» (VIDEO)
La politica italiana rischia sempre più di assomigliare a uno stadio, con tifoserie contrapposte e sempre meno spazio per il confronto razionale. È una delle riflessioni proposte da Ettore Rosato durante l'intervista rilasciata a Trieste Ca
PoliticaTrieste, Paglia (PD): "La città si migliora partendo dalle esigenze quotidiane" (VIDEO)
Le grandi trasformazioni urbanistiche rappresentano un'opportunità, ma non possono far passare in secondo piano i problemi che i cittadini affrontano ogni giorno. È uno dei concetti che Maria Luisa Paglia ribadisce con maggiore continuità d
PoliticaTrieste, Russo: «Fedriga sia coerente e prenda definitivamente le distanze da Vannacci» (VIDEO)
Il rapporto tra il centrodestra regionale e il generale Roberto Vannacci è stato uno dei temi affrontati da Francesco Russo durante la trasmissione "Un capo in B", registrata al Pedocin e condotta da Elisabetta Batic. Nel corso dell'intervi
PoliticaTrieste, dopo Dipiazza centrodestra prepara futuro. Matteoni: «Prematuro parlare del candidato» (VIDEO)
Il candidato sindaco del centrodestra per il dopo Roberto Dipiazza non arriverà nell'immediato. Prima il programma, poi la scelta della persona chiamata a guidare la coalizione verso le elezioni comunali di Trieste del 2027 . Nicole Matteon
