giovedì 18 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
Regione sportello ambiente ed Energia
Breaking
Trieste, opposizioni: “Aggressioni fasciste contro antifascisti, maggioranza evita dibattito” Trieste, Azione lancia l'allarme: “Traffico di Tir e mezzi portuali verso il collasso, serve una viabilità alternativa” Trieste, quasi un milione di euro al Burlo per la ricerca su una rara malattia pediatrica Trieste, sale l'attesa per il corteo antifascista di venerdì: contestata la ricostruzione dei fatti del 19 maggio Udine, il Castello torna protagonista con una rassegna che guarda all'Italia e al mondo Grande weekend a Borgo San Mauro: musica, danza aerea e cinema sotto le stelle da oggi a domenica Forze dell’ordine, Sossi (M5S): “Siamo al fianco di chi garantisce la sicurezza dei cittadini” Sopralluogo a Casa Caccia: l'Assessora Lodi smentisce l'alienazione dei 28 alloggi vuoti Cisint (Lega): «Electrolux incassa fondi pubblici e scarica i lavoratori. Colpa delle follie UE» Muggia si tuffa nel passato: al via la quinta edizione della "Festa barocca" Trieste, Luca Marsi risponde a Dipiazza in diretta: il flauto conquista il pubblico di Piazza Verdi “La Via del Mare”: a Miramare un viaggio sensoriale tra musica e natura con il pianista Igor Longhi Grado, ASUGI potenzia l'assistenza per l'estate: ambulatorio h24 e doppio medico per i turisti Si accampa nei sotterranei di uno stabile, arrestato giovane per detenzione di droga ai fini di spaccio Più corse FlixBus da Trieste per l'estate: crescono le destinazioni nazionali e internazionali Trieste, opposizioni: “Aggressioni fasciste contro antifascisti, maggioranza evita dibattito” Trieste, Azione lancia l'allarme: “Traffico di Tir e mezzi portuali verso il collasso, serve una viabilità alternativa” Trieste, quasi un milione di euro al Burlo per la ricerca su una rara malattia pediatrica Trieste, sale l'attesa per il corteo antifascista di venerdì: contestata la ricostruzione dei fatti del 19 maggio Udine, il Castello torna protagonista con una rassegna che guarda all'Italia e al mondo Grande weekend a Borgo San Mauro: musica, danza aerea e cinema sotto le stelle da oggi a domenica Forze dell’ordine, Sossi (M5S): “Siamo al fianco di chi garantisce la sicurezza dei cittadini” Sopralluogo a Casa Caccia: l'Assessora Lodi smentisce l'alienazione dei 28 alloggi vuoti Cisint (Lega): «Electrolux incassa fondi pubblici e scarica i lavoratori. Colpa delle follie UE» Muggia si tuffa nel passato: al via la quinta edizione della "Festa barocca" Trieste, Luca Marsi risponde a Dipiazza in diretta: il flauto conquista il pubblico di Piazza Verdi “La Via del Mare”: a Miramare un viaggio sensoriale tra musica e natura con il pianista Igor Longhi Grado, ASUGI potenzia l'assistenza per l'estate: ambulatorio h24 e doppio medico per i turisti Si accampa nei sotterranei di uno stabile, arrestato giovane per detenzione di droga ai fini di spaccio Più corse FlixBus da Trieste per l'estate: crescono le destinazioni nazionali e internazionali
Politica

Cisint (Lega): «Electrolux incassa fondi pubblici e scarica i lavoratori. Colpa delle follie UE»

redazione·
Cisint (Lega): «Electrolux incassa fondi pubblici e scarica i lavoratori. Colpa delle follie UE»

(cs Anna Cisint) - “Le responsabilità della crisi degli stabilimenti Electrolux e del rischio esuberi sono chiare: dell’azienda, che non può incassare sostegni pubblici e poi scaricare i lavoratori; e dell'Ue, che ha trasformato il fare impresa in una condanna.”. Così Cisint durante il suo intervento al Parlamento europeo in assemblea plenaria.

"L'Ue deve, invece, tornare a fare politica industriale, anche riconoscendo il settore del “bianco” come comparto strategico. La battaglia per Electrolux - continua l’europarlamentare della Lega - è una battaglia che riguarda famiglie, indotto e intere comunità. Per questo non possiamo più accettare che il nostro sistema industriale venga vessato dall’ideologia di questa Commissione europea e della sua maggioranza: un Green Deal soffocante, costi dell’energia alle stelle, ETS e vincoli ideologici hanno distrutto la competitività europea, rendendoci più dipendenti dalla Cina e più deboli sul fronte della sicurezza energetica. Tutto questo mentre i costi sociali vengono scaricati sui lavoratori e sulle comunità”.

“È il momento di cambiare rotta: l’Ue deve difendere il lavoro, pretendendo l’assunzione di responsabilità chiare e vincolanti. Infatti, il paradosso è che l’Ue ha finanziato l’azienda senza pretendere vere garanzie occupazionali da chi ha beneficiato del sostegno pubblico. Questa Ue ha scelto la decrescita felice e la deindustrializzazione programmata, e ora ne stiamo pagando le conseguenze”.

Articoli correlati