Carso a 30 all'ora: avviate nuove misure per la sicurezza stradale sul Carso triestino

Prime risposte alla domanda di sicurezza stradale degli abitanti del Carso triestino sono apparse nei giorni scorsi lungo la strada regionale S.R. n.1 fra Basovizza ed Opicina con l’istituzione del limite dei 30 km all’ora e relativa segnaletica verticale per l’attraversamento dei borghi carsici e nei tratti ad alta residenzialità privi di marciapiede.
Il Circolo PD “Altipiano Est” esprime soddisfazione per questo primo passo che dà attuazione alla richiesta della petizione popolare per la quale il nostro Circolo fra l’autunno 2020 e la primavera 2021, nelle pause dell’epidemia, raccolse oltre 400 firme consegnate al Sindaco ai primi di luglio di quell’anno. La costante riproposizione di questa richiesta da parte della Seconda Circoscrizione “Altipiano Est”, sia nel piano degli interventi prioritari che nelle mozioni sulla sicurezza stradale sul Carso triestino, e la mobilitazione civica degli abitanti in particolare per l’emergenza traffico a Basovizza, hanno cominciato lentamente a trovare ascolto.
Suscita stupore però il fatto che dell’avvio dell’intervento esecutivo e di un piano d’azione complessivo per la sicurezza stradale sul Carso non sia stata data alcuna comunicazione preventiva alla Circoscrizione medesima né alla popolazione tutta. Non è chiaro perciò se e quando sarà completato un intervento organico che dovrebbe includere anche la segnaletica orizzontale di preavviso e strumenti di rilevazione della velocità o altre soluzioni deterrenti come quelle realizzate anche in altri Comuni della Provincia.
Il Partito Democratico dell’Altipiano Est ha chiesto perciò ai propri eletti in Circoscrizione ed in Consiglio comunale, anche insieme alle altre forze che condividono criteri e valori della mobilità sostenibile, di rinnovare al Comune di Trieste la richiesta di presentare in maniera organica un proprio piano di interventi su tutta la materia della sicurezza stradale sul Carso triestino e di garantirne comunque il finanziamento con il Bilancio 2024 in preparazione.
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Paolo Altin: "Le elezioni nazionali influenzano sempre anche il voto comunale" (VIDEO)
Le future elezioni comunali di Trieste non potranno essere completamente separate dagli equilibri della politica nazionale. Ne è convinto Paolo Altin , che durante la diretta di Trieste Cafe ha affrontato il tema delle possibili coincidenze
PoliticaDomio e Aquilinia, PD boccia proposta modifica confini: "Territori non si dividono con una riga sulla carta"
Il Partito Democratico di Trieste respinge con decisione la proposta avanzata dal consigliere Lippolis di modificare gli attuali confini amministrativi, staccando Domio e la parte di Aquilinia appartenente al Comune di San Dorligo della Val
PoliticaMigranti, Salvini: "Chiudere confini è buonsenso, Lega lo dice da anni!!!!!"
"Davanti a decine di migliaia di ingressi incontrollati bisogna intervenire subito. La Lega è stata la prima forza politica in Europa a chiedere la sospensione di Schengen e il blocco dei confini nei confronti della Spagna e siamo soddisfat
PoliticaCaldo record in Friuli Venezia Giulia, l'appello del Partito Animalista: "Proteggete i vostri cani"
Con l'ondata di caldo che sta interessando il Friuli Venezia Giulia e temperature che in diverse zone superano i 30 gradi , il Coordinamento regionale del Partito Animalista Italiano rivolge un appello ai proprietari di cani affinché adotti
