lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Comune di Trieste: indetto concorso pubblico per 2 Funzionari Tecnici (esperti GIS) ◆ Territorio. Amirante, "con riforma Pgt rafforzata autonomia Comuni Fvg" ◆ Enti locali. Quinta commissione Fvg: ok a nuove regole per sostenibilità della spesa del personale ◆ Sistema Idrico Integrato: Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste presentano un nuovo parere legale ◆ Sciopero nazionale dei porti, alta adesione. A Monfalcone il 60% senza USB. Incontro con il prefetto di Trieste ◆ Controlli della Polizia locale nel settore turistico: oltre 280 verifiche contro l'abusivismo nei primi nove mesi del 2026 ◆ Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆ Comune di Trieste: indetto concorso pubblico per 2 Funzionari Tecnici (esperti GIS) ◆ Territorio. Amirante, "con riforma Pgt rafforzata autonomia Comuni Fvg" ◆ Enti locali. Quinta commissione Fvg: ok a nuove regole per sostenibilità della spesa del personale ◆ Sistema Idrico Integrato: Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste presentano un nuovo parere legale ◆ Sciopero nazionale dei porti, alta adesione. A Monfalcone il 60% senza USB. Incontro con il prefetto di Trieste ◆ Controlli della Polizia locale nel settore turistico: oltre 280 verifiche contro l'abusivismo nei primi nove mesi del 2026 ◆ Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Gorizia. Buon vento a Barraonda, consegnata la bandiera del Comune in vista della Barcolana ◆ Startech, Potere al Popolo: "Lavoratrici e lavoratori senza stipendio, fallimento è anche delle istituzioni" ◆ Duino Aurisina e "La Pineta Amici Hospice" lanciano un questionario sui temi di fragilità e compassione ◆ ZKB e Barcolana insieme per la 58ma edizione della Regata (VIDEO) ◆ Trieste, sostegni per master e dottorati: dal 1° ottobre aperte le domande della Fondazione Ananian ◆
Politica

"Ancora vandali alla festa dell'Unità di Ruda"

Luca Marsi·
“Sarò oggi alla Festa dell’Unità di Ruda in segno di solidarietà ai volontari che ogni anno creano un’occasione di incontro pacifico e democratico. La mano ‘nera’ che ha vigliaccamente scritto altri insulti tenta di generare inquietudine e preoccupazione in chi organizza e in chi liberamente frequenta la festa del Partito democratico. Gli ignoti imbrattatori sappiano che stanno rafforzando la nostra volontà di difendere la libertà di ritrovarci, anche con chi la pensa diversamente purché si presenti a volto scoperto, non di notte come i delinquenti”. Lo dichiara la senatrice Tatjana Rojc (Pd) a proposito della scritta “Meglio fr… che del Pd” vergata la scorsa notte in via Europa Unita su un cartellone della Festa dell’Unità organizzata a Ruda (Udine) dai locali circoli del Partito democratico.
 
“La Festa è cominciata ieri – ha detto la segretaria del circolo Pd di Ruda Palmina Mian - e i vandali ci hanno fatto trovare un’altra brutta sorpresa, evidentemente ci hanno preso di mira. Ma sono degli illusi se credono di spaventarci o di ottenere qualcosa, oltre a una nuova denuncia. Speriamo gli episodi di intolleranza si chiudano qui e possiamo concludere questi tre giorni in serenità”.

Articoli correlati